Fuori Salone 2012
Parallelamente al Salone del Mobile sempre dal 17 al 22 aprile si svolge il fuori Salone: una serie di eventi ed istallazioni in varie zone di Milano. Sette sono le zone preposte agli eventi più significativi.
Brera Design District con interessanti appuntamenti sviluppati durante tutto il periodo, coinvolgendo i marchi storici, i nuovi show room e tutte le attività legate al prestigioso quartiere di Milano. 90 e più gli eventi aderenti al distretto un successo, sopra ogni aspettativa che porta Brera al centro degli eventi della Design Week Milanese per qualità e numero di espositori. Un sistema di segnaletica composto da totem verticali e bandire rosse segnaleranno ciascun punto vendita. Brera Design District ha l’obiettivo di comunicare Brera come punto di riferimento per il design milanese, un’operazione di marketing territoriale che, attraverso un sistema di comunicazione dedicato alla promozione delle eccellenze e dei punti di forza attivi sul territorio, intende arricchire la proposta culturale e l’appeal del distretto in grado di unire tradizione e innovazione nel campo diffuso del design.
Tortona Design Week, ha come obiettivo la promozione e il coordinamento delle iniziative espositive e culturali che si svolgeranno durante la settimana milanese del design nella zona compresa fra via Tortona, via Savona e Via Stendhal. Il circuito espositivo sarà caratterizzato da presenze importanti, grandi eventi e nuove interessanti proposte, in un mix di sicuro interesse per il pubblico internazionale di professionisti e addetti ai lavori che costituisce il target privilegiato della manifestazione.
Soci fondatori sono Superstudio Group, Magna Pars, Tortona Locations, Estate4, già protagonisti della rinascita e riconversione dell’area ex-industriale nel quartiere della creatività, della moda, del design, dell’arte, che continuano l’operato della precedente associazione Zona Tortona.
Porta Romana Design D.2012 Per il Fuorisalone 2012, Studiolabo e Fuorisalone.it, in collaborazione con IED ed ELITA offrono un progetto di comunicazione studiato ad hoc per la zona di Porta Romana
Ventura Lambrate, è uno dei quartieri che negli ultimi anni ha catalizzato l’attenzione durante la Milano Design Week. Il successo della prima edizione Ventura Lambrate, ha portato a centinaia di richieste da parte di espositori per partecipare alla seconda edizione. Il processo di selezione degli espositori si è basato su principi che avevano già caratterizzato l’edizione 2010: creatività, qualità, sperimentazione e contenuti. Ventura Lambrate 2011 ha posto un’ulteriore e maggiore attenzione sui concetti di diversità e internazionalità, e anche nel 2012 questo distretto si propone come uno dei più interessanti della design week milanese.
MAD / Mecenate Area Design è un progetto di Officine del Volo ed East End Studios, in collaborazione con Studiolabo, Fuorisalone.it ed il circuito Milano Design Network.
Nella sua prima edizione si presenta al pubblico del fuorisalone con due importanti eventi notturni.
Museo della Scienza e della Tecnologia. Trasformare il Museo della Scienza e delle Tecnologia nel nuovo epicentro della Design Week milanese: questo il progetto Most di Tom Dixon, con l’aiuto della curatrice Martina Mondadori, per regalare un nuovo polo di riferimento ad addetti ai lavori e appassionati. Oltre 30 espositori hanno aderito al progetto Most. Brand del lusso come Cartier e marchi popolari come Nivea, si affiancheranno a nomi di primo piano nel panorama del design mondiale.
Porta Venezia in Design | Liberty 2012. Nella sua prima edizione, si presenta al pubblico del fuorisalone come doppio circuito: un percorso design/arte e un focus culturale incentrato sul Liberty. ‘Porta Venezia in Design | Liberty’ unisce 24 punti, tra showroom, negozi e aziende, che espongono le novità di design e arte, all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty di 16 meravigliosi edifici, che caratterizzano questa zona della citta.