Gemelli
Monozigoti o eterozigoti? No, gioielli da uomo in sostituzione dei bottoni, per le camicie a polso doppio. I gemelli sono uno dei pochi bijou che gli uomini si concedono per rendere raffinato il loro stile. La storia dell’utilizzo dei gemelli nasce verso la metà dell’Ottocento, quando i normali bottoni non riuscivano più a chiudere i polsini troppo irrigiditi dall’amido; una volta perduta la loro funzione esclusivamente pratica, diventarono un vezzo e un tocco di stile per gli uomini che volevano completare con personalità la propria immagine.
Un gemello è composto da due parti identiche (da qui il nome) abbastanza piccole da poter passare attraverso gli occhielli del doppio polsino e legate tra loro da una catenella o bacchetta di metallo.
Fra i gemelli i più eleganti sono quelli realmente doppi, non quelli che hanno nella loro parte interna un fermaglio a molla, molto diffusi negli ultimi anni, probabilmente per la loro praticità rispetto agli originali.
Come ogni accessorio vanno saputi prima di tutto indossare e ovviamente abbinare correttamente con gli altri accessori, come cravatta e orologio; gemelli sbagliati possono rovinare l’insieme, come gemelli giusti e adatti cromaticamente possono dare una nota decisiva all’abito nel suo insieme.
Evitando l’ostentazione sono il simbolo dell’uomo che accetta anche la relativa scomodità per esprimere qualcosa in più, sono un piccolo -quasi invisibile- dettaglio, ma ogni dettaglio può essere importante anche se minuscolo come un gemello.