Giada Curti porta l’eleganza di Portofino ad AltaRoma
«L’ispirazione è arrivata così, per caso, come arrivano tutte le idee che mi conquistano. Ascoltavo Andrea Bocelli che cantava “I Found My Love in Portofino”. Mi ha emozionato! Ho immaginato una sfilata ambientata nella piazzetta di Portofino, con quella luce limpida, quei colori caldi, avvolgenti, il profumo del mare…La mia collezione per la prossima primavera sarà così: calda ed avvolgente. Dedicata alle “mie” “donne”» con queste parole Giada Curti descrive l’ispirazione stilistica alla base della sue proposte Haute Couture per la Primavera/Estate 2014. I colori della bella stagione: azzurro, giallo, corallo e aragosta, zafferano dorato, sabbia e bianco definiscono tessuti che vanno dallo chiffon al cady, dal satin alle sete stampate, fino alla grazia e alla ricercatezza del pizzo che caratterizza diverse creazioni.
La sera del 26 gennaio in passerella presso la Residenza di Ripetta, hotel di lusso nel cuore della Capitale, nell’ambito di AltaRoma, hanno sfilato i Pantaloni Gioiello Portofino, creazioni dedicate allo splendido borgo marinaro ligure che ha anche assicurato il suo patrocinio all’evento. Pantaloni al polpaccio tempestati di ricami e pietre per accentuare il lato più glamour della femminilità, pezzi unici da indossare in barca, per un cocktail o di pomeriggio per prendere un aperitivo in piazzetta. Giada Curti ha pensato, insomma, a soluzioni comode e giovani, non solo a vestire la sera, pur mantenendosi nell’Olimpo dorato dell’Alta Moda e del capo realizzato su misura. Per la prima volta, sulla passerella della stilista, hanno sfilato anche abiti di prét couture.
Must have della collezione sono le cappe e i pantaloni che slanciano la figura attraverso un gioco di ampiezze, ricami, di catene cangianti che ricordano il colore delle rocce bagnate dall’acqua. I volumi degli abiti sono coerenti con le caratteristiche dei tessuti prescelti, le gonne sono morbide e scivolate, fa eccezione la gonna lunga color sabbia, con pieghe che partono dalla vita alta, più strutturata e con taglio a trapezio, sicuramente pensata per una serata di gala.
A completare i diversi outfit cappelli di paglia e foulard di seta, perfetti per ripararsi dal caldo estivo, alternati o accostati a maxi orecchini bijoux. Nell’ambito della sfilata è stata inoltre presentata la prima collezione di Borse in Crochet Giada Curti Haute Couture, che rispetta in pieno la tradizione del vero artigianato handmade di una volta riprendendo, come palette cromatica di riferimento, i colori della collezione Portofino Giada Curti. Altra proposta esclusiva per l’estate è il costume a due pezzi, realizzato all’uncinetto e indossato sotto un ampio coprisole color geranio.
La collezione è stata molto applaudita e accolta con entusiasmo dal pubblico presente. Ha concluso la sfilata l’abito da sposa, una creazione color bianco sale con scollo decolleté, costruito con strati di leggerissimo chiffon ed un foulard sulla testa al posto del velo, perfetto per un romantico matrimonio sulla spiaggia.