Giallo Giannico
Lo ammetto, sono sincera, ho un debole per le scarpe; ma in fondo chi non ce l’ha.
Quell’incantevole, adorabile, delizioso e seducente oggetto del desiderio che attrae come una calamita e che ogni volta ti blocca davanti alle vetrine con gli occhi sfavillanti di desiderio. E prima ancora che ti sfiori il pensiero di indossarlo ormai sei già persa dalla smania del “si lo voglio a tutti i costi!”.
Dunque, parliamo di scarpe. Il modello must have per la prossima stagione? Lo sabot.
Spopolerà letteralmente tra le fashion insiders. Il colore più innovativo? Il giallo. Uno in particolare. Un giallo intenso e vibrante dal tono deciso che quasi si avvicina all’oro, una miscela di zafferano, miele e ambra molto acuto; un giallo … Giannico.
Nicolò Beretta in arte Giannico (crasi tra il suo nome e quello del fratello Giacomo), giovanissimo, creativo, eclettico e deciso, disegna scarpe fin da quando aveva 15 anni. Molto attento alla versatilità delle calzature femminili, intuitivo ed amante dell’arte avanguardista che spesso irrompe nelle sue shoes è stato accreditato da Forbes come uno dei talenti che hanno rivoluzionato la moda italiana degli ultimi anni.
Estroso e dinamico nel 2015 vince il premio Vogue “Who is on Next?” nella categoria accessori, e nel 2016 si aggiudica il Footwear News Awards, l’Oscar delle scarpe, come talento emergente della scarpa mondiale. Attenzione ai dettagli, ricerca stilistica ed estro creativo; caratteristiche che hanno conquistato Lady Gaga, la super modella Karolína Kurkov, la Signora Montalbano – Luisa Ranieri, e la top influencer Chiara Ferragni.
Giannico riesce a condensare la portabilità con l’originalità. Le sue scarpe piacciono: innovative ma anche classiche, ironiche ma anche raffinate.
E quella sua iper-chic mule gialla a punta ci ha fatto proprio cadere ai suoi piedi. L’abbiamo vista all’ultima Milano Fashion Week. Una forza luminosa, lussuosa e piena di personalità. Il plus? Lo charme della forma e le sfumature preziose del velluto. A dire il vero questa bellissima Velvet Daphne Mule bionda è stata presentata per la prossima stagione autunnale – e senz’altro entrerà nella lista delle winter shoes più desiderabili – ma la voglia è quella di indossarla subito. E perché no?
Il velluto dopo qualche anno un po’ in ombra è ritornato prepotentemente in tutta la sua lucentezza e carisma anche per la primavera-estate. Azzardo? Non sembrerebbe. Molte sono le proposte in velluto quest’anno, dalle ballerine ai sandali ultra flat. Il velours invaderà tutti gli outfit calzaturieri con varianti cromatiche accese guadagnandosi lo scettro di must have di stagione.
E lo sabot giallo Giannico ne è il testimonial più “calzante”! Sarà quell’allure aristocratica a renderlo irresistibile, o quell’aria un po’ retrò – easy ma di classe – o ancora la sua esemplare raffinatezza, sta di fatto che è difficile resistergli. Morbido e delicato, cangiante e lucente, quel gold velvet veste e riveste il tacco in stile Kitten Heels (o a stiletto, secondo le preferenze) per uno sabot molto sontuoso e dal leggero sapore boudoir che rende omaggio al passato. La fibbia in cristalli dorati effetto brilliant è piena di avvenenza. Una preziosità ricca ma non leziosa che invece lo accende di una intrigante e decisa individualità. Un contagio extravagant che senz’altro sarà apprezzato dalle più assidue shopaholic.
Queste mules in versione velluto si avvalgono di un’aura di eleganza e stile che sanno di élite e di voglia di farsi notare per un barocco deciso e contemporaneo. Bellissime su un jeans o dei panta-sigaretta, super fashion su gonne plissè e su abitini svasati con linee ad A. Giannico si impone con il suo giallo per un outfit day&night davvero chic e super glamour.
Shoes is on next!