Gioielli per Milano
Un omaggio a Milano attraverso i gioielli: 40 preziose creazioni realizzate solo per celebrare la Città e i suoi luoghi simbolo, la sua storia, la sua vita culturale, la sua sobria eleganza, il suo dinamismo.
Un grande esercizio di creatività come ci rivelano le descrizioni degli oggetti: ecco rappresentate le guglie del Duomo ed il Toro della Galleria Vittorio Emanuele, la cerchia dei Navigli, ma anche l’alleanza tra le famiglie Visconti-Sforza-Borromeo, la sobria eleganza milanese è racchiusa in un raffinato traforo del materiale e la forza vitale della Città è espressa in un gioiello di ispirazione Futurista.
Una idea che diventa una mostra: “Gioielli per Milano”, curata da Alba Cappellieri professore di design del gioiello al Politecnico e in programma alla Triennale Design Museum del capoluogo lombardo dall’ 11 Gennaio – 6 Febbraio 2011.
Ma anche un’idea che si pone come punto di partenza per una nuova stagione del sistema orafo lombardo: è la prima volta che i principali attori della filiera del gioiello convergono in un progetto comune. Si è trattato di “un’opportunità – così lo esprime la curatrice- per mettere insieme persone e idee, maestri del gioiello e giovani designer, imprenditori e artigiani, ricerca e business, tradizione e innovazione, territorio e globalità, in quel clima di collaborazione capillare che è tipica del sistema produttivo lombardo. A tale visione sistemica si deve, del resto, il riconoscimento di Milano come capitale della moda e del design. Anche per il gioiello il territorio lombardo presenta i medesimi caratteri di eccellenza: la compresenza di progetto, produzione, formazione, promozione e comunicazione ma, contrariamente, a quanto avvenuto per la moda e il design, tali forze non si sono mai coagulate né tantomeno hanno mai avviato progetti condivisi e strategie comuni”.
Il progetto vede la collaborazione di 14 microimprese orafe che con il Politecnico di Milano – dipartimenti Indaco (Industrial design, arti e comunicazione) Dig (Ingegneria gestionale) il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica e Fondazione Politecnico di Milano hanno partecipato con l’acronimo Regio (Rete Eccellenza Gioiello) al bando regionale Artemide (ARTigianato E Micro-Imprese per Diffondere l’Eccellenza) che mira a promuovere reti di eccellenza formate da imprese artigiane e/o microimprese .
Alle microimprese di Regio si sono aggiunte altre aziende orafe lombarde, eterogenee per dimensione di impresa e linguaggi espressivi che sono state abbinate ad altrettanti designer lombardi per realizzare un gioiello per Milano. Quindi anche una grande opportunità per giovani designer.