Giornata Italiana alla Russian Fashion Week
Il 22 ottobre 2009 a Mosca nell’ambito della Russian Fashion Week si terrà l’Italian Day, una giornata interamente dedicata alla Moda Italiana. L’evento rientra nel programma di collaborazione che il Cav. Mario Boselli e Alexander Shumsky, Presidenti rispettivamente di Camera Nazionale della Moda Italiana e di Russian Fashion Week, hanno stipulato a partire dalla primavera 2009. La collaborazione include l’Italian Day all’interno della Russian Fashion Week; e la presenza di stilisti russi nelle manifestazioni di Milano.
L’evento, che si svolgerà nei prossimi giorni presso il World Trade Center, vedrà come protagoniste sei delle griffe emergenti promosse da Camera Nazionale della Moda Italiana che apriranno la giornata. Una chiusura in grande stile sarà affidata alla sfilata di Gattinoni, una maison di grande storicità e tradizione e C’N’C, marchio di tendenza e di grande appeal del panorama moda italiano.
In questo modo la Camera Nazionale della Moda Italiana,vuole proseguire la promozione dei giovani designer del progetto Incubatore della Moda. I nomi dei giovani emergenti coinvolti nell’evento di Mosca sono:
Cristiano Burani; Mauro Gasperi; Chicca Lualdi BeeQueen; Gilda Giambra; LeitMotiv (Fabio Sasso e Juan Caro); San Andres Milano (Andres Caballero)
Dopo il successo della prima sfilata a Milano Moda Donna il 23 settembre 09 si tratta di un debutto internazionale importante soprattutto considerando che la Russia è un mercato in forte espansione e con una grande attrazione per i prodotti Made in Italy.
L’iniziativa è un’opportunità prestigiosa di visibilità e promozione in Russia, uno dei più importanti mercati di esportazione della Moda Italiana -. Alla sfilata sarà presente un pubblico selezionato di operatori buyer, giornalisti e Vip: un parterre importante per potersi far conoscere e comunicare il proprio marchio.
“L’evento – commenta Mario Boselli Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana – nasce dall’ottima sinergia e collaborazione che si è instaurata tra la Camera della Moda e la Russian Fashion Week e che ha portato a questo scambio di ospitalità per i giovani talenti: il 30 settembre a Milano Moda Donna hanno sfilato due designer russi, Lena Karnaukhova e Masha Kravtsova mentre adesso tocca ai nostri italiani. L’iniziativa testimonia anche l’apertura della Camera della Moda, la capacità di dialogo e di confronto internazionale che diventa fonte di nuove energie e stimoli”