Gli abiti di Alberta Ferretti sul red carpet di Cannes
In occasione della 64° edizione del festival di Cannes anche quest’anno gli stilisti cercano di conquistarsi i riflettori del red carpet vestendo le celebrità. Per le star è un’occasione senza pari farsi notare e ritrarre anche per il fatto di indossare un abito bello che forse a loro non è costato nulla. E per gli stilisti, un evento di risonanza mondiale che attira tanti fotografi, è comunque un modo economico per accrescere la loro visibilità; una pubblicità in grande scala con un investimento relativo: il red carpet è una passerella che porta su tutti i giornali del mondo l’immagine delle loro creazioni. Certo qualche rischio c’è: che la star in questione non abbia saputo interpretare il capo e scegliere gli accessori più adatti e che l’abito non sia valorizzato a dovere.
Alberta Ferretti con le sue creazioni sta conquistando più di un red carpet del mondo del cinema, e ciò evidentemente giova a tutto il gruppo AEFFE che ha superato la perdita dello scorso anno di 1,7 milioni e chiude il il primo trimestre dell’anno in corso con un utile netto di 0,8 milioni.
Le Testimonial che hanno scelto a Cannes il suo inconfondibile stile da “inguaribile romantica” con tre abiti lunghi sono: Linda Cardellini, attrice statunitense interprete del lungometraggio “Return” presentato nella sezione speciale Quinzaine des réalisateurs, con un abito taglio impero, di mussolina, fucsia, con intarsi in pizzo chantilly; Nieves Alvarez, modella e celebrità spagnola, che ha scelto un abito total black in tulle con ricami di pizzo impreziositi da cristalli incastonati; e infine Bianca Balti, modella e attrice italiana, che indossa un abito bustier in chiffon plissettato con un’ampia gonna a balze, un total white solo interrotto da un fiocco nero sul fianco.
Osservando con occhio critico i capi, l’abito che più ci seduce è quello di Bianca Balti che ci ricorda quello di una sposa se non fosse presente il fiocco nero che contrasta il tono e ne cambia il carattere da altare; abito che fa comunque risaltare una splendida parure di gioielli verde smeraldo proveniente dal brand svizzero De Grisogono che ha scelto la bella indossatrice come testimonial per l’occasione unica del festival. Più infelice ci è parsa invece la scelta delle scarpe abbinati all’abito fucsia di Linda Cardellini. Il carattere sgargiante del capo fucsia preferiva il contrasto con un colore più neutro e una struttura più fine. La scelta della scarpa nera della collezione primavera/estate di Pollini rende meno incantevole l’eleganza dell’abito amazzonico. Meglio il total look di Nieves Alvarez che per l’occasione sceglie l’eleganza dell’abito da sera per eccellenza: nero, classico, lungo.
In definitiva si tratta di abiti che si fanno ammirare, anche se non si discostano dall’abituale stile di Alberta Ferretti; il buon gusto della stilista italiana assicura alle star l’immagine di una eleganza Made in Italy indipendentemente dalle capacità di ognuna di saper vestirsi ed accessoriare i capi.