Gli archivi di Edith Head
Un lungo titolo. Edith Head: A Complete Treasury of the Fifty-Year Career of Hollywood’s Greatest Costume Designer, per raccontare ed illustrare in 400 pagine la lunga carriera di una delle più celebri costumiste del cinema, vincitrice di vari premi Oscar. Uscito in libreria in ottobre 2010 porta la firma di Jay Jorgensen ed edito da Running Press Book Publishers.
La stangata (1973), Sabrina (1954), Vacanze romane (1953), Un posto al sole (1951), Sansone e Dalila (1949), Eva contro Eva (1950), L’ereditiera (1949) e Un adulterio difficile (1960) sono tutti titoli di film che hanno dato alla costumista Edith Head (San Bernardino, 28 ottobre 1897 – 24 ottobre 1981) l’Oscar. Come dimenticare Colazione da Tiffany, Caccia al ladro, il Viale del tramonto, I dieci Comandamenti, Un posto al sole, e tanti altri film che hanno fatto la storia del cinema americano e che l’hanno vista infaticabile artefice, anche attraverso l’abbigliamento, del personaggio cinematografico.
Mai prima d’ora il lavoro di uno dei designer più influenti di Hollywood è stato così completamente rivelato, perché mai prima d’ora l’archivio di Edith Head presso l’ Academy of Motion Picture Arts and Sciences è stato sfruttato. Questo libro permette una indagine nel suo genere senza precedenti all’ampio Archivio; riunisce una spettacolare collezione di rari – e mai visti prima – scatti di prova costume, bozzetti, foto dietro le quinte e altre immagini esclusive legate alla famosa costumista hollywoodiana
Vi proponiamo, il nostro articolo dedicato a lei e pubblicato nel maggio 2008 Edith Head, la costumista delle dive