Greta Boldini ancora ad Altaroma
Una doppia opportunità per Greta Boldini alla Fashion Week romana. La collaborazione di Altaroma con il Premium contemporary department store Coin Excelsior consente al giovane brand, ma già con una buona esperienza alle spalle, di presentare la propria collezione al Coin di Via Cola di Rienzo e poi all’interno del Progetto Showcase.
La collezione convince. E’ inalterata l’idea – quella che ha segnato l’inizio dell’avventura del brand- di una couture raffinata, ma allo stesso tempo semplice, dove affiora una capacità sartoriale non trascurabile nel trattare materiali di qualità e nello sviluppare dettagli di artigianalità come il ricamo: un prodotto in linea con il “bello ben fatto” del Made in Italy.
La collezione A/I 18-19 presentata ad Altaroma gennaio 2018 si fa ammirare. Presenta una donna moderna, quel tanto che è necessario per voler mescolare nel proprio guardaroba il capo couture con quello active, ma anche assennata quel tanto che le serve per mostrare con discrezione la sua femminilità ed affidare all’abito la sua immagine; talvolta romantica nell’ abbigliamento che sceglie, ma anche audace perché non teme di adottare una pettinatura anni ’40 con i capelli acconciati con due boccoli al centro; talvolta dinamica e determinata tanto da indossare occhiali da sole a forma di occhi di gatto stile anni ’50. Insomma una donna elegante sicura, capace di adottare un look chiaramente vintage.
Il guardaroba che Greta Boldini ci ha offerto mescola su un stesso capo tessuti diversi. Quelli corposi dei capo-spalla sono coniugati in chemisier di organza con cerniere a vista, i piumini sono in velluto di seta, abiti drappeggiati sono portati con maglioni oversize, gli eleganti abiti da sera in georgette vengono coperti con capo spalla trapuntati; il denim è abbinato ad organze di seta pura, velluti lurex e ricami o anche al vinile; lane dalla mano più tecnica vanno insieme ad altre misto cashmere.
Molto belli gli accostamenti di colore, il rosa pink abbinato a colori caldi come nel completo maglione over-size e gonna beige completata da una plissettatura laterale rosa. Il giallo acido di un abito da sera si accompagna al grigio del cappotto trapuntato. Grigio rosa e nero si intrecciano nell’outfit trapuntato, giovanile e dinamico dove la giacca ha la vita segnata da una stretta cintura rosa su cui campeggia ripetutamente il nome Greta Boltini, quasi un claim ripetuto, in modalità diverse, sui molti capi. Completano l’estetica seducente della collezione i gioielli artigianali realizzati per la maison da Voodoo Jewels.
Intervistato nel spazi del Progetto Showcase Alexander Flagella, il designer di Greta Boldini, manifesta la sua soddisfazione per la doppia opportunità che Altaroma gli ha offerto; una occasione unica di visibilità e di potersi raccontare ai buyer principalmente stranieri che si sono avvicinati al suo corner.