Harmont&Blaine: tra tradizione e innovazione
Harmont&Blaine sceglie di presentare sulla piattaforma digitale della Milano Fashion Week uomo P/E 2022 la prima capsule firmata da Andrea Pompilio, attraverso un video ambientato a Castel dell’Ovo a sottolinearne l’ispirazione mediterranea e partenopea. La collezione P/E “tradizionale” è stata invece affidata ad una presentazione in Via Tortona 37.
Confidando allo stilista pesarese questa capsule collection, Harmont&Blaine rivela con evidenza la volontà di captare l’attenzione di un consumatore diverso da quello a cui il brand abitualmente si rivolge. Ci troviamo di fronte ad un approccio molto più giovanile, più informale, leggermente trasgressivo, ma più internazionale: è l’abbigliamento vacanziero assolutamente disimpegnato, ma non trasandato, di uno studente universitario. Pompilio ha dato un tocco diverso all’heritage della casa partenopea, ma lo ha saputo mantenere in modo particolare nella camiceria che ha reso over, nell’uso delle righe, nell’esuberanza tutta mediterranea del colore che ha talvolta smorzato fino a un bianco ciclamino, talvolta reso acido come i gialli e i verdi. Colpisce la scelta della monocromia per uno stesso outfit, dal vestito agli accessori: il risultato è gradevole, per niente stucchevole; perché il colore si fa vivo, guizzante, acquista nuance diverse secondo come è assorbito dai vari colori, dal momento che lo stilista sceglie la modalità di tinto in capo. Tutte le silhouette sono morbide in modo che i capi appaiono indossati con scioltezza e con noncuranza, mentre in realtà il risultato finale è molto razionale, perché tutto pensato, dalla costruzione del capo, ai dettagli -i trench con interni a contrasto, piccoli blouson con i colli di velluto-, ai colori, agli accessori da sport o da viaggio, scarpe da boxe, berretti da baseball, sacche e zaini: su tutto ciò campeggia talvolta il nome di Andrea Pompilio associato a Harmont&Blaine.
La collezione “madre” per la p/e 2021 non delude. L’imprinting Harmont&Blaine c’è -l’atteggiamento casual, il colore solare mediterraneo e le righe, la scelta dei materiali-; ma il consumatore a cui è destinata è più giovane rispetto alla tradizione del marchio: è una persona che ha già un ruolo sociale; è un trentenne che utilizza un guardaroba casual/vacanziero disinvolto, senza perdere l’aplomb del giovane professionista.
La collezione è suddivisa in modo che i capi rispondano all’avanzare della stagione.
Si parte dal tema VINTAGE HERITAGE entro il quale richiama l’attenzione l’uso denim, caratterizzato da una tela jeans cimosata in cotone 100% canapa interamente trattata e rifinita in Italia per un aspetto autentico. Un pantalone jeans dalla tonalità verdastra con una camicia a righe verdi e una giacca color muschio può rappresentare un workwear casual, e viceversa una giacca in tela jeans con sotto una camicia rigata pantalone bianco può rappresentare un abbigliamento più disinvolto da street-style, ma pulito; ai jeans si aggiungono ì blazer in jersey, le sahariane e i gilet trapuntati indossati sulla maglie, sulle t-shirt in cotone. Un insieme senza stridenze, a cui contribuisce a dare un’allure composto la paletta sobria sui toni del verde, blu e bianco.
Per gli spazi all’aria aperta, la collezione sviluppa il tema NATURE IMMERSION. L’estetica diventa country-chic grazie ai motivi di foglie, righe e quadri che evocano atmosfere bucoliche e provenzali, illuminate da tonalità solari come il giallo e l’arancio. I cotoni e i lini ramié sono protagonisti e rispondono alla cura del brand nella selezione di tessuti.
Terzo momento è lo scenario CANDY ISLAND carico di colori accessi e brillanti. Qui la paletta è ancora più fresca ed energetica composta da blu, verde, rosso, bianco e giallo e ben si esprime nei mix di materiali e fantasie come i color-block e le stampe di foglie tropicali Miami style. Siamo verso la fine della stagione ed è il momento di indossare le giacche antivento in nylon, le t-shirt grafiche, le felpe con i loghi amplificati e delle polo abbinate ai pantaloni in cotone leggero o ai boxer da mare, senza trascurare di indossare le nuove colorate sneakers in camoscio e nylon.