Havaianas
Non è veramente estate senza un paio di havaianas al piede!
La moda che s’indossa ai piedi nasce in Brasile nel 1962. Da quell’anno le havaianas sono diventante le ciabatte per eccellenza nel mondo della moda. Il Brasile le celebra come fossero un monumento: indispensabili, indistruttibili, funzionali e coloratissime. Sono le ciabatte adatte per gli slogan più chic dell’estate rappresentando un accessorio di moda per tutti. Da alcuni è definita ironicamente “la ciabatta democratica” perché non conosce distinzione tra le classi sociali.
Il termine venne scelto in omaggio alla destinazione di vacanza più glamour dell’America ed oggi quelle che era un marchio è diventato il nome per indicare una tipologia di ciabatta, così che indifferentemente parliamo di infradito, flip-flop e havaianas , ma la caratteristica distintiva delle havaianas è il materiale, gomma naturale di colori vari.
L’ispirazione arriva però dagli zori, un sandalo giapponese in paglia di riso indossati con il tradizionale kimono. La caratteristica più affascinante del sandalo è data dalla gomma che li rende burro morbido, e in memoria della derivazione giapponese, la suola di gomma riproduce la grana del riso.
Qualche anno fa (2011) la più democratica delle ciabatte è stata prodotta in una serie limitata arricchita da un piccolo diamante: in questo modo e per breve tempo ha fatto il suo ingresso nel mondo del lusso.
Fu Paul Gaultier che nel 2002 fece sfilare in passerella cinquanta modelle con le note ciabattine creando un certo scalpore in tutto il mondo eccetto che in Brasile dove quella scelta era del tutto normale, dopotutto come ricorda il loro slogan “everyone wears it” !!!