I colori di Tomas Maier
“Per la primavera, abbiamo voluto presentare una collezione particolarmente individualista. Cambiare la forma dei pantaloni e rompere la silhouette classica con il colore porta energia ed esuberanza creando sensazioni forti”. Nelle parole di Tomas Maier le novità di Bottega Veneta per la primavera estate 2010.
Lo stilita ha giocato a cambiare la forma del pantalone e a ridisegna la silhouette con il colore e con le righe.
Il pantalone ha forma di V, pieno in vita e affusolato sulla gamba per chiudere sulla caviglia con uno stretto risvolto: in questo modo risulta meno rigida la figura maschile. Può essere indossato con la polo, o una t-shirt; ma anche con una giacca su misura di fattura sartoriale che invece disegna prepotentemente le spalle. A contrastare la morbidezza del pantalone, le calzature hanno la punta rotonda e la suola solida ma elegante, e sono rigorosamente indossate senza calze a prescindere dall’importanza dell’abito.
E poi il colore: sfumature intense di rosso, porpora, anemone, gladiolo rosso-nero, si abbinano alle tinte del nero, tartufo, verde militare e del sigaro. I colori sono combinati in modo da frammentare la silhouette, con le righe verticali delle camicie, nella maglieria con le chiazze di colori o le righe orizzontali delle maniche delle polo, con le sciarpe a più colori con i foulard dai colori forti e le cravatte dove ci sono.
Coloratissimi anche i completi dalla classicissima giacca doppio petto a tre tasche in rosso, aragosta,arancio o melanzana; ma anche accostamenti arditi di pantalone e maglieria: lilla con ruggine, rosa e con ruggine.
La t-shirt, declinata in tante sfumature di colore, fa da sottogiacca a sostituire le camicie che non portano quasi mai cravatta ed hanno collo piccolo. Camicie a righe che formano eleganti disegni portate su giacche stampate a chiazze di colore, camicie a righe portate con un papillon, camicie a quadretti con cravatta accompagnano le giacche scure formali.
La camicia classica e la cravatta sono riservate alla giacca formale, scura anche con revers lucidi da smoking portate su un informale jeans e una pochette che marca un punto di colore.
Colori anche per le borse. La forma più nuova è una piccola shopper piatta, raffinata e funzionale, ulteriore elemento di supporto per eliminare dai pantaloni le tasche sempre troppo piene. La sacca di nappa lavata è ampia e leggera. shopper e sacche sono i modelli più esplorati, con forme morbide e pulite, lavorazioni meticolose e una maggiore versatilità, grazie all’applicazione di occhielli, cinghie convertibili e manici.
La gamma dei tessuti include gabardine di lana e cotone, lana tropicale, twill, leggerissimi tagli di cotone tinto, maglie di viscosa e lino, jersey gommato, jersey di viscosa e tessuti di nylon trattati per resistere al vento e alla pioggia. Le pelli come la nappa, la capra, il camoscio e il camoscio perforato, sono lavate e trattate ad arte