I fiori invernali nella collezione Furla
Non sono le borse a richiamare immediatamente l’attenzione nel nuovo show room Furla al n° 26 di Corso Venezia e neppure l’atmosfere di casa d’epoca, dove tradizione e contemporaneità si incontrano, sono particolarissime composizioni floreali. E’ Giovanna Furlanetto a presentarcene l’autore, il flower designer danese Nicolai Bergman cittadino di Tokyo da dove gestisce innumerevoli negozi in tutto il mondo, chiamato a Milano “per dare un mood floreale alla presentazione della collezione Furla A/I2014-15, ma anche a sottolineare il grande interesse che il brand dedica all’arte attraverso il Premio Furla e del talent scouting attraverso la Fondazione”.
Le borse in vitello stampato a tema floreale sorprendono, ma a guardare con attenzione “sono fiori e bacche. Abbiamo scelto un motivo senza tempo – continua la nostra ospite- perché, anche in vista dei mercati asiatici, non ha più senso la distinzione autunno inverno” .
Insomma una collezione quattro stagioni pensata per un inverno tendenzialmente buio rivisitata con colori vivaci, fiori e bacche che annunciano qualcosa di fresco, adatto ad illuminare una donna magari vestita di un cupo colore invernale.
Le borse gommose a bauletto dai colori luminosi -fuxia, lime, anemone, petunia, peonia- sono arricchite con un pon-pon di pelliccia che inserisce un fattore invernale, ma allo stesso tempo lascia l’annuncio di un inverno ottimista. I colori preponderanti sono tutti i chiari e spiccano i toni dei rosa, piccoli accenni verde mela, blu cobalto, mauve, grigio perla e grigio antracite ingentilito da un pop-pon divertente di volpe perla. Le forme sono quasi tutte di borse a mano, poche tracolle; quasi tutte, a parte il bauletto, quadrangolari. Accessori: collane, bracciali rigidi e morbidi , orologi, tutti con la stessa tematica, addirittura ricompare l’orsetto che fu icona del marchio; portachiavi a bauletto che richiama quindi la forma della borsa gommosa.
Due le borse immagine FURLA per la stagione Autunno-Inverno 2014-15 con forte espressione di artigianalità e innovazione: “FURLA ALICE BAG”, una borsa che esprime ad alti livelli la tradizione italiana della pelletteria, e “FURLA TWIGGY BAG”, un bauletto dalla linea decisa ed essenziale ma costruita modernamente con zip.
Una collezione che sinteticamente può definirsi raffinata, particolare, originale, portabile.