I giovani a MMD A/I ’08
Prosegue l’impegno della Camera nazionale della Moda nei confronti dei giovani attraverso l’iniziativa New Upcoming Designers. La grande opportunitàè quella di presentare le proprie collezioni all’interno del calendario di MILANO MODA DONNA. Sabato 23 febbraio ’08, all’interno della settimana milanese di Moda, due eventi differenti a favore delle giovani generazioni. Per guardare con ottimismo al futuro del Made in Italy. La collaborazione con White Club.
Prosegue l’impegno della Camera nazionale della Moda nei confronti dei giovani attraverso l’iniziativa New Upcoming Designers. La grande opportunitàè quella di presentare le proprie collezioni all’interno del calendario di MILANO MODA DONNA. Sabato 23 febbraio ’08, all’interno della settimana milanese di Moda, due eventi differenti a favore delle giovani generazioni. Per guardare con ottimismo al futuro del Made in Italy.
La tradizionale sfilata New Upcoming Designers si terrà sabato 23 febbraio 2008 alle ore 12.00 presso la Sala Spiga del Centro Sfilate di Via Gattamelata 5. Sarà suddivisa in due eventi differenti: NEXT GENERATION e
REGENERATION. A ciò seguiranno le collezioni di alcuni stilisti stranieri inseriti nel progetto di White Club.
Ad aprire la passerella saranno infatti i Giovani prescelti del concorso NEXT GENERATION promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Lectra, e finalizzato alla ricerca di nuovi talenti per il futuro del Made in Italy. L’obiettivo del concorso è quello di scoprire e valorizzare nuovi talenti creativi da segnalare ed inserire all’interno di importanti aziende del settore.
Per questa seconda edizione, la Giuria di Next Generation ha valutato oltre 120 candidature di giovani di talento tra i quali ha selezionato, la rosa dei 4 vincitori:
Giulia Burrascano 24 anni – Accademia di Costume e di Moda Roma
Vanessa Cinquemani 25 anni – Facoltà di Industrial Design
Maurizio Iapicca 23 anni – Nuova Accademia di Belle Arti in Milano
Valentina Vizio 30 anni – Architettura – Politecnico Milano- e Elena Pignata
Camera Nazionale della Moda Italiana ha sostenuto la produzione e realizzazione delle collezioni di questi designers, curerà la realizzazione della sfilata, nonché tutte le attività di promozione a livello di immagine e comunicazione.
Il secondo momento della sfilata NEW UPCOMING DESIGNERS – REGENERATION, in collaborazione con il Comune di Milano, sarà rappresentato dalla sfilata di due giovani marchi in crescita: ANDREA TURCHI e ARCHIVIO PRIVATO di Alberto Zambelli. Si tratta di due piccole griffe che hanno fatto parte, con successo, del progetto Incubatore della Moda di CNMI e che oggi proseguono più autonomamente il proprio percorso imprenditoriale e di lancio del proprio brand. ANDREA TURCHI con il supporto di CNMI ha presentato le sua collezione, nel corso del 2007, a Parigi, Tokyo, Instanbul, mentre ARCHIVIO PRIVATO, che propone collezioni Donna e Uomo, ha sfilato a Tokyo e Mumbai.
I designers di Next Generation e Regeneration sono supportati da Lectra che, nell’ambito di una serie di azioni di sensibilizzazione e formazione rivolte ai giovani, ha messo a disposizione gratuitamente le tecnologie del software Kaledo per la progettazione di queste collezioni.
Gli stilisti inseriti nei progetti di White club sfileranno immediatamente dopo. Sono stranieri, Mikio Sakabe da Tokio, Steinunn da ReykjavÃk, Klevers van Engelen da Amsterdam. Hanno significative esperienze alle spalle, apprezzamento dei buyers internazionali, volontà di integrarsi nel sistema produttivo italiano. Queste caratteristiche che hanno portato alla scelta dei nomi, in armonia con l’idea originaria del White Club di sostenere e portare in Italia progetti creativi interessanti per il nostro tessuto industriale e per gli addetti
ai lavori. L’associazione White Club è un ente no profit che mette in rete stilisti emergenti e meritevoli con le principali aziende produttive, buyers, stampa e opinion leaders del settore