I giovani creativi dell’eleganza maschile
“Men in Italy” è una mostra-evento -un’esposizione multimediale di fotografie e video- che verrà inaugurata il 15 gennaio 2011, primo giorno di calendario delle sfilate maschili, presso il Palazzo dei Giureconsulti, in Piazza Mercanti e che rimmarra aperta al pubblico fino al 18 gennaio.
Il sottotitolo della mostra “La nuova generazione dell’immagine moda” raccoglie in sintesi gli scopi dell’evento: dare voce a una nuova generazione di creativi; raccontare realtà culturali nate intorno al Made in Italy e a Milano; riunire per la prima volta i protagonisti attraverso una riflessione artistica sull’eleganza maschile italiana. Il progetto, sostenuto e promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, è stato pensato e realizzato da un team di giovani professionisti dell’editoria e del settore moda che ha riunito una ventina di coppie creative (fotografo e stylist) dalla forte vocazione men’s style.
Una mostra dall’innovativo sviluppo, virtuale e interattivo, sul sito www.meninitaly.com.
«Milano sta respirando creatività», ha dichiarato Stefano Roncato, giornalista, ideatore del progetto. « Oltre ai marchi noti e alle griffe blasonate, sulla scena italiana c’è una nuova generazione di fotografi, fashion editor, stylist che stanno lasciando il segno, in modo preciso, silenzioso e profondo».
«L’altro aspetto importante di “Men in Italy” è la volontà di abbracciare le nuove tecnologie per assecondare la rivoluzione dei mezzi d’informazione», continua Simone Marchetti, giornalista e parte del team di Men in Italy. «Proprio per questo, abbiamo chiesto alla nuova generazione di creativi di cimentarsi non solo col mezzo tradizionale della fotografia ma anche con quello più contemporaneo del video e delle video-installazioni. L’esposizione della mostra, curata da Exhibita, fonderà insieme queste due realtà».
«Sono fiero del contributo di questi giovani creativi italiani a Milano Moda Uomo», ha commentato Mario Boselli, Presidente della CNMI. «Camera Nazionale ha scelto di promuovere questa nuova generazione perché rafforzare il Made in Italy significa soprattutto investire sui giovani e sul loro potenziale innovativo. Sono convinto che fare sistema intorno alla moda è la chance più grande che abbiamo come Paese e come industria per affrontare e vincere le sfide sui mercati internazionali».