I Master del “Milano Fashion Institute”
Ancora aperte le iscrizioni ai Master del Milano Fashion Institute.
Giovedì 25 OTTOBRE 2010, alle ore 12.30, saranno presentati i i Master e le borse di studio disponibili per il 2011 de Milano Fashion Institute. L’incontro si terrà presso la sede dell’Università Bocconi, via Sarfatti 25, Aula 43, 4° piano.
Il Milano Fashion Institute è un Consorzio per l’Alta Specializzazione fondato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico, iniziativa unica in Europa per la trasversalità ed interdisciplinarietà delle competenze apportate dai partner accademici. Il programma del Milano Fashion Institute si propone e di fornire agli studenti, già dotati di una solida preparazione di base, competenze specialistiche per gestire efficacemente particolari aspetti della filiera, maturando una elevata consapevolezza dell’intero processo progettuale, produttivo e di comunicazione dei prodotti moda.
I master proporsti da MFI per il 2011 sono due: Master in Fashion Project Management e in Fashion Retail e sono svolti interamente in lingua italiana. Termine di presentazione delle domande è il 29 novembre 2010; inizio delle lezioni 24 gennaio 2011.
Il Fashion Project Management identifica un profilo professionale che integra competenze di design, management e comunicazione. Si tratta di figure professionali – profili junior- in grado di gestire e coordinare in modo integrato i processi di brand management, dallo sviluppo delle collezioni e del prodotto, allo sviluppo del retail e dell’immagine e comunicazione aziendale. Tali figure rappresentano pertanto l’ideale connessione tra il momento di ideazione creativa (dei prodotti, dei retail concept, dell’immagine) e la loro integrazione nei processi manageriali a livello aziendale, di brand e di unità di business. Il percorso didattico del Master in Fashion Project Management prevede all’interno degli insegnamenti una focalizzazione sulla conoscenza della cultura e dei prodotti moda e sui processi di project management, brand e design direction, merchandising & priceing, sviluppo collezioni, comunicazione e trade marketing che caratterizzano nello specifico il settore.
Il Master in Fashion Retail ha l’obiettivo di formare le professionalità che operano all’interno della realtà dei Canali Distributivi nel settore del Fashion, Lusso e Lifestyle. In particolare i profili in uscita più significativi -profili junior- si collocano nelle Funzioni Centrali Retail Brand, integrati a valle con un proprio Canale Retail, nelle Funzioni Centrali Operative dei Retailer puri (grandi e piccole catene retail) e nei Punti vendita diretti delle diverse tipologie di aziende. I contenuti del Master in Fashion Retail integrano differenti ambiti disciplinari che forniscono le conoscenze di base e specialistiche per la gestione dei processi distributivi nel settore moda e l’esercizio dei ruoli professionali più critici ed emergenti
I principali ruoli professionali in uscita sono quindi i seguenti:
Retail Merchandiser & Buyer (definizione e selezione degli assortimenti)
Stock e Logistic Manager (gestione integrata della merce sui punti vendita)
Visual Merchandiser e Visualizer (progettazione e gestione di layout espositivi e immagine complessiva del punto vendita)
Retail Area manager (sviluppo e coordinamento di negozi diretti e in franchising)
Store Supervisor (controllo e supervisione di reti di punti vendita per area e tipologia)
Event Organizer (gestione di eventi ed esperienze sul punto vendita)
Customer Retationship Management (gestione e fidelizzazione del consumatore finale)
Store Manager di Format Retail (Shop in Shop, Mono e Multimarca; Negozi Diretti, in Franchising, Indipendenti, Temporary; Dimensioni piccole, medie, grandi).
Ciascuno di tali ruoli professionali presuppone background formativi e sensibilità diverse, ma anche un comune denominatore di competenze e di strumenti professionali specifici, coerenti con le attuali esigenze dei canali distributivi del settore.
Per ulteriori informazioni: Milano Fashion Institute