Giallo Iceberg
Iceberg si presenta a Milano con una collezione p/e 2012 che vuole segnare un rilancio: che parte proprio con la location, il palazzo della Pelota nel cuore di Brera. Così nelle viuzze strette fotografi e dame, cavalieri e dive calcano il red carpet. I fotografi impazziscono per i look sensazionali offerti dagli ospiti della sfilata, è proprio in questi luoghi, attorno alle location delle sfilate, che la moda scende nelle piazze e nelle strade milanesi. Veri e propri personaggi si alternano sfoggiando abiti di tendenza e accostamenti improbabili, che registrano in anticipo le tendenze del futuro. Si nota spiccare tra gli ospiti molto giallo tenue e pastello. E proprio da questo giallo -da sempre simbolo della maison che ne ha fatto un’icona di stile- si riconosce la griffe Iceberg.
Inizia la sfilata e la luce è diffusa sia sulla folla, sia in passerella. Tutti s’illuminano, quasi come se tutti rappresentassero in quel momento la maison. La musica si fa impetuosa ed ecco la prima uscita: maglia ampia con rappresentato il volto, stampato ricamato e arricchito, del personaggio dei fumetti Valentina. Un accento forte di rosso su questo volto che preannuncia una sfilata ricca di colpi di scena e femminilità.
E proprio così le 23 modelle escono alternando abiti dalle silhouette allungate, precise e minimaliste. Leggerezze presenti nei tessuti che impalpabili, si annodano sul retro quasi come opere d’arte.
Sono presenti trench che terminano a punta, molto aperti coloratissimi e ricchi di lacci che arricciano le forme geometriche.
Maglie e tessiture quasi tratte dai fumetti si rivelano nei dettagli di gioielli e abiti. S’intrecciano filamenti grossi gialli e neri, rossi e bianchi dando forza alla semplicità dei tagli.
Fiori, fiori e fiori su top, maglie e pantaloni che nelle uscite si arricchiscono sempre di più, diventano intrecci e arricchendosi di paillette grandi, che come squame, si adagiano su giacche e impermeabili leggeri, ma anche su gilet da sera.
Gonne corte sopra il ginocchio con tasche appese all’esterno e dettagli alla rovescia, come se la gonna fosse stata arricchita all’esterno con applicazioni.
Colori: pastello, blu, giallo che contrastano con i neri e stampe variopinte.
Straordinaria femminilità leggera e dolce che grazie a tacchi vertiginosi e dettagli pieni di personalità, rendono ogni abito sorprendente e raffinato.
Un forte applauso conclude la sfilata e tutti fuori per le viuzze milanesi con un po’ di magia gialla negli occhi.