Il corpo delle donne è vita
E’ in corso a Roma, fino all’11 luglio, presso la Galleria Alberto Sordi, la mostra dal titolo: Il Corpo della donna è vita – Unite per vincere i disturbi del comportamento alimentare.
L’evento, organizzato in occasione della settimana di AltaRoma, è promosso da DonnaDonnaOnlus e Universo Femminile, per sensibilizzare i cittadini riguardo a tematiche legate ai disturbi alimentari e dell’accettazione di sé.
Deborah Bergamini, Anna Paola Concia, Barbara Saltamartini Micaela Biancofiore, Rosa Calipari, Baetrice Lorenzin, Marianna Madia, Giovanna Melandri, sono solo alcune delle 100 donne politiche di tutto il mondo, immortalate nei dodici scatti in mostra, firmati da Gerald Bruneau, il fotografo che fu assistente di Andy Warhol.
Sono ritratte donne vestite da drappi di vari colori, senza taglia, con la consapevolezza che la misurazione della composizione corporea è il primo passo verso un valido programma di benessere psicologico e fisiologico ed è un dovere promuovere l’unicità di ognuno di noi in un ottica di biodiversità (recenti sondaggi dimostrano che la percentuale di anoressiche è aumentata negli ultimi tempi e si parla di circa ottomila casi in più ogni anno, per un totale di circa 450.000 anoressiche solo in Italia e le più colpite sono le donne comprese in una fascia d’età che va dai quindici ai venticinque anni)
Al pubblico dell’esposizione verrà consegnato un coupon di linea per calcolare il proprio indice di massa corporea (Body Mass Index – BIM), pari al rapporto del peso in chilogrammi diviso il quadrato dell’altezza. I dati verranno raccolti nel rispetto della norma sulla privacy e sotto responsabilità di DonnaDonnaOnlus. Verranno esaminati da esperti del settore per offrire una valutazione generale sulla persona e sulla sua corporatura.