Il grigio di Ennio Capesa
Prevale il grigio. E’ un trend imposto dalla stagione o dai tempi difficili?
Un libro famoso di molti anni fa, di Irina Ratusinskaja una deportata in Siberia -quindi di quando ancora esisteva il muro-, era titolato “Grigio è il colore della speranza”. Dobbiamo prendere quindi il grigio come di buon auspicio? La situazione non è nera, quindi c’è speranza; anche se ancora non c’è una bella schiarita.
Ma forse il grigio scelto da Ennio Capesa è solo una nota di sobrietà e di eleganza. Perché anche l’uomo Capesa si scopre sobrio in linea con i tempi, ma non rinuncia all’eleganza e alla distinzione ed è per questo che preferisce il grigio. Porta il completo gessato, porta il gilet, il cappello e i guanti. Ma porta bellissimi cappotti dal taglio impeccabile anche se con una modernissima abbottonatura, le maniche di lana e un tratto come di matita a segnare il tessuto e costruire le tasche, senza rompere la levigata superficie del tessuto con gli inutili fronzoli delle pattine.
La collezione è indirizzata ad un pubblico giovane, da attrarre alla tradizione sartoriale con i tocchi di modernità rappresentati dall’uso delle nanotecnologie per creare tessuti nuovi.
Soprabiti e giacche sono lineari, la silhouette è accostata al corpo; la linea non è alterata dalle le contaminazioni di pelle o di maglia sottile tessuta ad intrecci. Giubbotti, parka sono in tessuti doppiati e termosaldati hanno tagli classici e intarsi di lana o di pelle.
Le giacche sono leggermente corte e l’ultimo pezzo è in lana con il motivo ad intreccio che si ripete come fosse un filo conduttore della collezione . Il rever è anche stampato e nella giacca del tuxedo, le maniche e i profili delle tasche sono in lana. Il revers in seta appare inceve su un gessato grigio chiaro.
I pantaloni sono larghi sulla gamba e stretti alla caviglia fermati con un elastico o infilati negli anfibi, oppure diritti, con riga stirata, anche con la coulisse.
Le scarpe sono quelle preferite dai giovani: gli anfibi con lacci o fibbie a vista perché il pantalone rimane dentro la scarpa.
I tessuti sono panno, flanella, lana e seta.
I colori hanno nuance opache, antracite, blu-nero, verde militare, loden, cacao e i grigi in tutte le varianti.