Il lusso di Shirò per A/I ’08-’09
Massimo Calestrini sceglie -o meglio conferma- come status dell’uomo che veste Shirò il lusso.Il bomber è foderato con zibellino e con visone, oppure di iguana foderato con Breitschwanz. Il tuxedo è in visone seta; ma lo è anche una camicia. Il trench è in coccodrillo o in visone a pelo lungo.
Massimo Calestrini sceglie -o meglio conferma- come status dell’uomo che veste Shirò il lusso. La collezione sembra pensata per un giovane business man che userà con piacere cappotti di coccodrillo lucido nero o di raffinatissimo cocco vintage, o soffici e impalpabili shearling opachi con revers effetto velluto. Per occasioni d’impronta più sportiva, potrà scegliere cortissimi piumini e le piccole giacche in shearling o il bomber scamosciati. Se cerca un aplomb british potrà orientarsi verso i cappotti segnati in vita come quelli da equitazione o da caccia con revers a doppio colore profilati di iguana o coccodrillo.
Se però anche il bomber è foderato con zibellino e con visone, il suo status è un altro: non ha bisogno di affannarsi tra un viaggio e l’altro rincorrendo le riunioni dei consigli di amministrazione di società sparse sui cinque continenti.
Se invece pensiamo ad una star dello spettacolo, cinema, musica, in somma un personaggio da palcoscenico, lo vediamo molto bene in questa eleganza sontuosa, quasi spettacolare; anche se virile, dobbiamo ammetterlo”¦ Capiamo allora che quando il dress code è quello delle grandi occasioni, da red carpet, non ci possano essere dubbi: tuxedo in visone seta. E per la conferenza stampa, per presentare l’ultimo album: bomber di iguana foderato con Breitschwanz, rigorosamente abbinato alla scarpa in coccodrillo o iguana lucidissima o allo stivaletto in iguana e alla cravatta o al papillon in visone seta. Va anche bene una camicia di visone seta nera da portare sulla classica camicia nera priva naturalmente di cravatta. E perché no il trench in coccodrillo nero lucidissimo o quello oversize in visone a pelo lungo?
Negli spostamenti, come bagaglio a mano le travel bag in coccodrillo o in ippopotamo, scamosciati o lucidissimi, impermeabili.