Il lusso ricercato di Roccobarocco
Per il prossimo autunno/inverno di Roccobarocco la semplicità è bandita: lusso unito alla ricercatezza diventano il fil rouge di una collezione, che non possiamo certamente definire “easy” da indossare. I segni distintivi del noto marchio di Altamoda e Pret-à-porter, come la sua ricchezza di tessuti broccati e laminati, e i disegni maculati, li ritroviamo anche per il prossimo inverno 2010/2011. Dal look per il giorno a quello per la sera la commistione di materiali e le forme iperfemminili vestono una donna ricercata, forse fin troppo complicata”¦
Mini abiti in jersey con grandi fiori imprecisi, che ricordano quelli dei macchiaioli e degli impressionisti, e poi ancora altri avvitati e ricamati con tulle trasparente. In linea con l’idea di lusso e ricerca gli abitini sono profilati con polsini e colli in tulle trasparente, come se si indossassero gioielli grandi ed importanti.
E poi gonne di variabile lunghezza, sempre però tendenti verso il mini; la petite robe è anche in versione animalier, stampata a leopardo, tigre, serpente, talvolta anche mescolati, ma esclusivamente sulle tonalità del nero e del grigio perlaceo.
Il jeans a vita alta per il giorno è abbinato a camice femme fatale, anche queste arricchite da materiali sovrapposti e mischiati, che lasciano le braccia in trasparenza.
Abbinati ai vestitini o alle gonnelline a ruota piccoli giacchini in tweed chinè con inserti e tagli imprevisti, così come i cappottini che sembrano ricoperti da strisce di creponne e velluto.
Alla ricerca della bellezza torna con Roccobarocco l’eleganza delle calze, in seta per la sera; e poi sfiziosi accessori dalle borse piccolissime per la sera, alle pratiche maxi in tessuto per il giorno.
La sera diventa ancora più ricca con abitini da cocktail o lunghi, anche plissettati, abbinati a maniche con polsini importanti, come lo erano i colli gioielli in tulle. E poi abiti da sera con gonne vaporose sempre in tulle e corpetti ricamati.
La palette dei colori è intensa: troneggiano il blu notte, il nero e il grigio, declinati in varie tonalità a seconda del tessuto in questione, e con qualche tocco di rosa.