Il Moka Mousse. Una tonalità vellutata di marrone per il 2025.
L’anno appena trascorso è stato segnato da una tonalità di pesca piacevole, leggermente sensuale, a metà strada tra il rosa e l’arancia, delicata e morbida con un tocco di tenerezza e gentilezza. Era il colore simbolo dell’anno 2024, denominato da Pantone Color Institute – organismo conosciuto a livello mondiale come una delle principali fonti di competenza in materia di colori-, “Peach Fuzz” e indicato con il codice 13-1023
Per l’anno appena iniziato 2025, PANTONE presenta un nuovo colore, denominato Mocha/Moka Mousse e designato con codice 7-1230.
E’ un marrone vellutato: una sofisticata tonalità avvolgente che fa pensare al cacao, al cioccolato, al caffè. “Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese …… -così è stato presentato al pubblico il 5 dicembre 2024 -; estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, PANTONE Mocha Mousse presenta un tocco di glamour discreto e delicato.”
Una tonalità di marrone raffinato ed elegante, caldo, avvolgente con morbide sfumature cremose sottolineate dal fatto che la sua presentazione iconica è una golosa mousse in una coppetta da dessert a calice, proprio quelle che si usano per i dolci al cucchiaio.
Un marrone vellutato, elegante che comunica accoglienza, calore, sicurezza.
Un colore legato alla natura, alla terra.
Un colore versatile che, per le sue caratteristiche, troverà largo utilizzo in tanti settori. Per esempio, nel design d’interni, dove pensiamo avrà amplio utilizzo, saprà creare spazi confortevoli e raffinati; nel design di oggetti quotidiani o nel packaging trasmetterà una eleganza semplice e ricercata.
Nell’universo beauty il colore dell’anno troverà grande applicazione in tutti i prodotti di make-up, dagli smalti agli ombretti, dai rossetti ai cosmetici come le creme, i fondotinta, i mascara, gli eyeliner. Questa nuance potrebbe favorire la ricerca di una bellezza femminile più intensa e matura.
Fermiamoci su momento sulla Moda. Nell’ambiti della pelletteria in genere -scarpe, borse, capi in pelle-, campo propizio per l’uso del marrone, sarà facile fare virare le nuove proposte delle prossime stagioni verso il Moka Mousse.
Inoltre il marrone è uno dei colori più abituali per il periodo autunnale. Anche se non adatto a tutti gli incarnati in questa tonalità troverà sicuramente un’ampia accoglienza per la sua capacità di essere accostato ad altri colori. Attenuato da bianco e beige, darà luogo a mises raffinate, chic, capaci di interpretare egregiamente il concetto di quiet luxury; se abbinato a bordeaux, all’arancio, al fuxia, al giallo, ma anche al rosa e al celeste o ad altre tonalità brillanti, moltiplicherà la capacità di trovare adepte entusiaste. In genere il marrone non è un colore utilizzato per abiti da cerimonia perché si presenta come una tonalità spenta, ma forse il Moka Mousse saprà superare questo limite ed essere utilizzata anche per un abito da Red Carpet.
Ultima osservazione che può accelerare il successo della scelta di Pantone per il 2025, è che già nelle sfilate di settembre, quindi per la Primavera Estate 2025 abbiamo già visto in passerella questa tonalità di marrone. Quindi le porte sono aperte perché il Moka Mousse invada tutti gli ambiti del nostro vivere e, siamo disposte a pensare che per le sue caratteristiche – una sfumatura di colore, accogliente, discreta, elegante e semplice- potrebbe anche persistere in anni a venire. Tutto dipenderà dall’accoglienza che troverà nei consumatori.