Il nuovo CdA di Altaroma
Nicoletta Fiorucci e’ stata riconfermata, per un anno, alla presidenza di Alta Roma. Nel consiglio d’amministrazione entra Santo Versace. L’assemblea dei soci riunitasi oggi per rinnovare il consiglio d’amministrazione, ha eletto il consiglio annuale di 11 membri. I due vice presidenti sono Sandro Di Castro e Valeria Mangani. Gli altri membri sono Eugenio Bernardi, , Sabrina Florio, Marina Letta, , Roberto Polidori, Guido Razzano, Lorenzo Tagliavanti, Berta Maria Zezza.
Molta perplessità desta il fatto che le nomine siano tutte annuali proprio in vista del rilancio necessario non solo per Altaroma, ma per il futuro dell’Alta Moda a Roma.
Nel 1998 la Camera di commercio e il comune di Roma hanno dato vita all’Agenzia per la moda spa, una società nata per promuovere la città di Roma come palcoscenico per l’alta moda italiana. Nel dicembre 2003 avviene la trasformazione di Alta Roma da spa in società consortile per azioni cui partecipano,Camera di Commercio con una quota societaria del 55,55%; Comune di Roma 18,64%; Regione Lazio 18,54% Provincia di Roma 7,27%.unitasi agli altri attori istituzionali nel 2009.
Intento programmatico di Alta Roma è fornire gli spunti e le occasioni d’incontro tra la tradizione delle grandi firme italiane e le nuove realtà produttive e creative, oltre che stimolare la crescita del settore moda, anche attraverso la promozione della formazione, intesa come salvaguardia della qualità e tradizione artigianale del made in Italy e, nello stesso tempo, linfa vitale dell’innovazione creativa e tecnologica.
Nel panorama del Made in Italy, Alta Roma intende proporre lo scenario di Roma e del Lazio quale palcoscenico internazionale per gli operatori del settore e di un laboratorio nuovo per l’impresa e la creatività di alta qualità, dove si “formano” e si “vedono”, i grandi nomi dello stile romano ed i nuovi talenti della moda italiana ed internazionale.
L’importanza dell’agenzia Altaroma, per il futuro dell’alta moda romana, hanno indotto il sindaco di Roma ad alcune precisazioni relativamente al nuovo CdA dopo un’altalena di notizie ”La nomina di Nicoletta Fiorucci a presidente di Alta Roma e’ stata da me pienamente condivisa con il presidente Mondello e, quindi, a lei e al nuovo CdA di Alta Roma, vanno i miei migliori auguri di buon lavoro per un profondo rilancio dell’alta moda romana’….l’ esasperata ricerca di notizie e di gossip non deve avvelenare la nascita del nuovo Consiglio di Amministrazione di Alta Roma. Non e’ mai stata ipotizzata una presidenza della Societa’ da parte di Valeria Mangani, mentre lo stesso Santo Versace ha chiesto, per limiti di impegni professionali, di non occupare posizioni piu’ impegnative di quelle di semplice membro del consiglio”