Il riflesso della natura nella collezione Furla P/E 2014
Borse dai colori decisamente estivi: giallo, arancio, verde acqua, azzurro. Alcune sembrano caramelle gelatinose pronte da mangiare accattivanti sia nel colore che nella forma. Bauletti a profusione, pochette, tamburelli rivisitati e borse molto classiche, quasi tutte a mano. Forme rigide, ma al contempo molto femminili e morbide, la rigidità è per usare un ossimoro morbida, un morbida rigidità.
All’occhio saltano le gigantografie che stanno alle spalle degli spazi espositivi. Rammentano paesaggi marini o campi di fiori e sullo sfondo un cielo azzurro che già sembra un mare. Dietro uno dei pannelli, c’e il video per far scorrere l’immagine del mare, in primo piano delle borse dai colori simili a certi sassolini che si raccolgono sulla spiaggia. Il mare del fondo è protagonista, addirittura vediamo una donna che emerge dall’acqua novella “Primavera” a denotare la freschezza e la classicità di qualcosa che rimane. Il mare sparisce si vedono nuvole, cielo; un’altalena e poi i colori: bianco,, gli azzurro, la corda, il biondo.
Le borse se simili a sassolini sono tutti in cavallino nei colori pastellatissimi dell’ecru, panna, vaniglia e dell’azzurro che vira al verde acqua. Tracolle che possono far dimenticare il desiderio di portarle a mano cosa più elegante. Decisamente particolari sono le borse a mano con un unico manico su uno stesso lato, dove la ricercatezza sta proprio nell’ottenere una qualcosa a cui prima non si era tanto pensato. Belli i contrasti tra colori: classicissimi come il bianco e il tabacco , l’ecru abbinati a colori a contrasto, il bianco con il vaniglia, il crema con ecru, Il tabacco con l’azzurro cielo, il bianco con il marrone cioccolato dove il manico è ancora in colori contrastanti, in questo caso blu e cammello.
Ricercati i materiali, il cavallino, il cocco nappato dalla mano pregiata e ultra-soft, il vitello e la capra, interpretati artigianalmente ed esaltati dai contrasti e dalle sovrapposizioni di luci e ombre, da effetti lucidi e opachi; il PVC nella Candy Bag accanto alla pelle.