Il sole spagnolo sulle passerelle
La stilista spagnola più spiritosa nel panorama della moda, ha portato a Milano Moda Donna uno spettacolo, a base di colori, fiori, cuori, stelline applicate o disegnate su abiti e scarpe.
Agata Ruiz de la Prada trasmette la sua forte personalità agli abiti per una donna allegra, spontanea, un po’ teatrale. Le scarpe? Eccentriche pure quelle: sandali altissimi con cuori giganti al centro o ballerine colorate.Agatha Ruiz de la Prada è una grande artista. E come tutti gli artisti si diverte nel lavoro che fa.
Trasmette quest’emozione sulle passerelle. Il suo non è un normale fashion show, ma un vero e proprio spettacolo. Protagonisti il colore, le stelline, i cuori, cappelli spiritosi che si indossano per gioco, occhiali divertenti con cuoricini che pendono. Tutto all’insegna del gioco. Esci dallo spettacolo e ti senti ringiovanita, più allegra.
E’ questo per lei la moda: gioia.
Una donna per essere elegante deve piacersi non deve pensare “sono elegante o no”, come una persona generosa non pensa “sono generosa o non abbastanza”. Lo è e basta. Dice Agata a fine sfilata dal back stage, in spagnolo
Così per una donna di classe. E’ naturale e spontanea.
Agata nella spontaneità ci mette anche la scenografia. I suoi abiti sono un po’ teatrali. “Una donna deve portare gioia agli altri. Il colore aiuta molto”. Non c’è nulla di nero nella sua collezione e mai ci sarà. “Lo stilista – dice – a volte è più utile dello psichiatra. Sei depressa? Basta un vestito divertente e colorato e ti passa, non puoi essere triste”.
La moda quindi con una specifica funzionalità. L’abito che comunica e che “trasforma gli umori”.
In questa collezione primavera estate c’è tutto il sole della Spagna. E c’è la personalità di Aghatha che vuole vestire le donne comuni con un senso estetico-artistico non comune.
Va oltre i normali clichè. Comunica con un non so ché, con arte, con senso del bello.
I suoi abiti hanno un tocco di magico. Come se provenissero dalle favole, da un mondo che non c’è.
Ma lei risponde: “Siamo noi che facciamo il mondo e che scegliamo se colorarlo o meno”.
Quindi donne attente. Se indossate Aghata ricordatevi che avete una missione nella quotidianità. E che siete in obbligo di trasmettere all’universo a partire da ciò che indossate tutta l’allegria che avete dentro.