In breve
Appuntamenti Si Sposaitalia Collezioni
Lavinia Biagiotti vince il premio Veuve Clicquot Ponsardin
Jeans are coming home: Genova celebra il blue de Genes.
Appuntamenti Si Sposaitalia Collezioni
Si Sposaitalia Collezioni, evento fieristico dedicato alla presentazione delle più prestigiose collezioni per il matrimonio, offre quest’anno un calendario ricco di appuntamenti da non perdere.
Dopo il successo della scorsa edizione, il momento più importante coincide con le sfilate monomarca che avranno luogo nei giorni di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno.
La novità di quest’anno sono le collezioni dedicate allo sposo, Gaetano Nuccio Gala propone un classico intramontabile: il tight, rivisitato dallo stilista Mario Moreno.
Venerdì alle 13:00 si aprono gli eventi in passerella con la sfilata collettiva dei produttori pugliesi “Apulia Italian Excellence”, che si presentano uniti a rappresentare il distretto con 20 aziende famose per la creazione di abiti e accessori da sposa. Sabato sfilano oltre a Ottavio Nuccio Gala anche Meg Sposa di Marcella Zaccaria e Fabio Gritti; chiude la giornata David Fielden alle 18:00. Domenica in programma i défilés di Amelia Casablanca, Ian Stuart Bride e St.Pucchi.
Novità espositive dell’edizione 2009 saranno: i preziosi bijoux di Alessandra Avallone, glia biti ricamati di Maria Alegre e quelli ispirati alle principesse delle favole della newyorkese Reem Acra. Anche Romeo Gigli insieme a la sartoria Mabro con le linee Sartori Atelier, Juliet e Elisabeth B presentano per la prima volta a Si Sposaitalia Collezioni i loro abiti da sogno. Grande ritorno invece dei celebri modelli di Vera Wang, Giuseppe Papini, Jenny Packman, Stella Tyler, Gai Mattiolo e Renato Balestra.
Dopo il grande successo della precedente edizione si ripropone lo spazio CRYSTALLIZEDTM – Swarovski Elements, dedicato a collezioni di abiti e accessori arricchiti dai brillanti cristalli.
Lavinia Biagiotti vince il premio Veuve Clicquot Ponsardin
La “Grande Dame” italiana che esprime meglio i valori propri di Madame Clicquot e della Maison Veuve Clicquot Ponsardin è Lavinia Biagiotti Cigna, che ha vinto la quinta edizione del premio Veuve Clicquot.
La selezione si è svolta tra sette imprenditrici che ricoprono ruoli di spicco all’interno delle aziende di famiglia, che hanno saputo guidarle ed innovarle nel rispetto dell’etica e della responsabilità sociale delle realtà imprenditoriali esistenti. La trenetenne romana, figlia di Laura Biagiotti, lavora nella maison guidata al femminile da tre generazioni, da quando aveva 17 anni. Dopo molto tempo in cui ha maturato sicurezza ed esperienza oggi è Vicepresidente della Maison Biagiotti, responsabile dello sviluppo e dell’immagine delle collezioni di accessori, della linea bambina Laura Biagiotti Dolls, e dei nuovi lanci nel settore dei profumi.
Lavinia Biagiotti Cigna è stata selezionata da una giuria “popolare” che ha votato tramite il blog di Grazia e da una giuria “tecnica” tra cui erano presenti anche il Direttore di Grazia Vera Montanari, il Direttore di Panorama Maurizio Belpietro, Francesca Terragni Brand Director Veuve Clicquot Italia.
Jeans are coming home: Genova celebra il blue de Genes.
Dal 4 al 6 giugno Genova dedica una tre giorni di iniziative al tessuto più famoso del mondo: il blue jeans.
Mito, icona di un look fresco e casual, un capo ever green che non tramonta mai, un cult che tutti possiedono nell’armadio.
Anche la sua origine è avvolta dalla leggende ma il blue de Genes è strettamente connesso al capoluogo ligure. Si pensa fosse utilizzato gia nel 1500 come tela resistente per la confezione di vele o dei pantaloni dei marinai del porto genovese.
Intrattenimenti, approfondimenti e mostre sono gli eventi in programma alla tre giorni Jeans are coming home che culmina con la cosiddetta “Notte Blue“: una serata di moda e musica in piazza De Ferrari.
L’evento inizia il 4 giugno con un convegno dal titolo Fashion Law: modelli, disegni, tessuti – creatività e tutela giuridica dell’effimero a Palazzo San Giorgio. Un’occasione per parlare di come si difendono i marchi. Al Palazzo della Borsa, venerdì 5 giugno,si tiene il laboratorio dei jeans Immagini, costumi teatrali e jeans d’epoca, in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti. Sabato 6 giugno un altro forum sui temi del business, a Palazzo Ducale, per concludere poi con la “Notte Blue“.
Nei tre giorni di Blue de Genes alcuni musei liguri hanno allestito esposizioni a tema. Il laboratorio DVJ – Damasco Velluto Jeans propone Il fascino del colore. Al Museo Etnografico della Spezia una galleria di capi tra il Settecento e il Novecento. Ad Albissola c’è Blu ceramica, un itinerario tra opere in ceramica blu. Infine a Sanremo, L’abito in jeans dell’Ottocento, una mostra di abiti e bozzetti.