In Breve
Milano Moda Pre-collezioni
In scena Modaprima
La Knot in India
Milano Moda Pre-collezioni
Parte il 17 novembre, per concludersi il 17 dicembre, il calendario di Milano Moda Pre-collezioni, che vede protagonista la campagna vendita delle pre-collezioni donna per l’autunno/inverno 2010/2011, con designer italiani e stranieri di grande rilevanza internazionale.
Riconfermano la propria partecipazione le grandi griffe come ETRO, GIORGIO ARMANI, MOSCHINO, ROBERTO CAVALLI, VERSACE, VIVIENNE WESTWOOD che avevano già partecipato all’edizione “˜spring’, nuova entrata per LORO PIANA.
Questa importante iniziativa contribuisce a rafforzare l’immagine di Milano come “capitale commerciale della moda”. E’ qui infatti che i buyer accorrono da tutto il mondo per fare i loro acquisti, confermando la validità di questo progetto ideato da Camera Nazionale della Moda Italiana.
Il calendario di Milano Moda Pre-Collezioni Fall, promosso attraverso una campagna pubblicitaria sui quotidiani nazionali e stranieri e tramite banner sui portali del settore, è anche scaricabile online dal sito internet www.cameramoda.it
In scena Modaprima
Modaprima giunge alla sua 67 edizione e ottava edizione organizzata da Pitti Immagine. Il salone internazionale delle collezioni di moda programmata e ready-to-wear di abbigliamento e accessori uomo e donna per la autunno/inverno 2010/2011 – con un flash anche sulle collezioni primavera/estate 2010, si svolge a Milano dal 28 al 30 novembre 2009, negli spazi del Portello di FieraMilanoCity (ingresso da PortaTeodorico).
Le protagoniste di questa edizione saranno 75 aziende, che presenteranno in anteprima al pubblico di buyer internazionali circa 150 collezioni.
“Confermiamo la strategia di Modaprima di un focus forte sullo scouting, sulla qualità, sulla ricerca e sulla segmentazione dell’offerta – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – all’ottava edizione da noi organizzata, il salone dimostra ancora una volta di essere evento di riferimento per un settore produttivo di rilievo per il sistema-moda italiano, con la presenza di aziende provenienti dai nostri più importanti distretti industriali. In un fase economica ancora difficile, è importante proporre al nostro pubblico di buyer internazionali – che rappresentano ormai il 45% del totale – collezioni di fast fashion con contenuti di qualità e prezzo interessanti, con le quali rinnovare costantemente le proposte stagionali di prodotto”.
Il carattere di internazionalità di Modaprima è dovuto anche a una mirata strategia di promozione rivolta ai mercati emergenti e a quelli tradizionali, che Pitti Immagine realizza in collaborazione con ICE – Istituto per il Commercio con l’Estero. Tra i paesi invitati a questa edizione ci sono Canada, Corea, Danimarca, Giappone, Gran Bretagna, Hong Kong, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Russia, Ucraina, e i paesi della Scandinavia
Punto di forza di Modaprima è anche FASHION CUBE, l’area ricerca curata da Sergio Colantuoni – uno dei più affermati visual designer italiani – e realizzato con il prezioso contributo delle aziende espositrici. All’interno di Fashion Cube vanno in scena gli input e le tendenze moda della prossima stagione, attraverso scenografie e installazioni visive: i 5 TEMI di questa edizione sono Sauvage, Useful, Wood, Edelweiss e Pottery.
La Knot in India
“The Knot: A Retrospective”, la mostra che ha fatto il giro del mondo su una delle borse più amate di Bottega Veneta, preferita dalle star del cinema internazionale arriva a Mumbai . Per loccasiaone viene presentata la Knot India, creata appositamente in edizione limitata per l’India. Disponibile in 25 esemplari, sarà presentato il prossimo 9 dicembre 2009 lanciata presso il negozio Bottega Veneta di Mumbai, situato nella Galleria di Nariman Point. Ogni borsa sarà numerata con la parola “India”, incisa su una placca di argento all’interno della clutch
La Knot India ha un design completamente nuovo, ispirato dal motivo intrecciato tipico di Bottega Veneta, creato attraversouna combinazione di tecniche artigianali tradizionali (ricamo) e moderne (taglio laser). Delicata ma molto glam, la KnotIndia svela una superficie scintillante di elementi in pelle di cervo, tagliati e cuciti con precisione, in una tonalità soft metallica denominata platino ossidato. Il lavoro artigianale è notevole ed il risultato accattivante
“Siamo grati per la calorosa accoglienza che Bottega Veneta ha ricevuto in India”, afferma il Direttore Creativo Tomas Maier, “e siamo entusiasti per il futuro. Abbiamo voluto portare la Knot Exhibition a Mumbai perché illustra la straordinariaabilità dei nostri artigiani. La Knot India non celebra solo l’apertura della mostra ma anche l’India ed i nostri clienti”