In breve
Brunello Cucinelli Spa ai “Confindustria Awards for Excellence”
Bottega Veneta tra moda e design
La Signora della Moda Italiana premiata dalla sua Regione
Brunello Cucinelli Spa ai “Confindustria Awards for Excellence”
Ieri a Torino la celebre azienda di Solomeo è stata premiata all’interno di un vera e propria competizione tra imprese, finalizzata a rendere visibili, con casi concreti, le imprese del nostro Paese.
La Brunello Cucinelli Spa, che di recente si è aggiudicata anche altri due prestigiosi riconoscimenti, come il Premio Imprenditore dell’Anno per il 2009 ed il Premio Leonardo Qualità Italia, si è dimostrata capace di creare relazioni significative con il sistema socio economico di riferimento e di affermare l’immagine del territorio locale di provenienza e in più in generale dell’Italia all’estero, attraverso strategie e politiche d’innovazione. Per queste motivazioni le è stato aggiudicato il premio “Impresa campione della valorizzazione del territorio” .
“Il sogno – commenta Cucinelli alla premiazione – era di poter lavorare in uno splendido luogo, nello spirito di rendere il lavoro dell’uomo
più “umano” e di elevare la sua “dignità” e nel contempo “custodire” i beni di proprietà del mondo. Più che di valorizzazione o di conservazione del territorio, grande valore va dato al concetto di rispetto. Rispetto dei luoghi, dell’ambiente, delle culture locali e delle tradizioni, rispetto dei paesi e dell’amore per le genti. Rispetto dell’uomo e del suo lavoro, espressione di un modo di essere, di concepire la vita, di esprimersi, di far del bene a sé e alla comunità nella piena considerazione degli altri e di sé stessi.”
Confindustria ha scelto di premiare Cucinelli per aver investito nel restauro conservativo e funzionale di Solomeo (antico borgo medioevale alle porte di Perugia) e per aver portato avanti con determinazione il concetto di “impresa umanistica”. Solomeo è stato restaurato grazie all’impegno dell’imprenditore: 400 abitanti, un castello, dove ha sede l’azienda, poche case rinchiuse in un maniero medioevale costruite alla fine del “˜300 ed oggi adibite a laboratori, una piazza e la vecchia fattoria restaurata e trasformata in una villa dove ha sede la mensa e si svolgono manifestazioni di carattere culturale.
È su questo principio che nasce anche il progetto del “Teatro Cucinelli in Solomeo” risultato del frutto di un lavoro comune destinato anch’esso ad arricchire tutti e ad essere lasciato come un patrimonio per le generazioni future.
Bottega Veneta tra moda e design
In occasione del Salone del Mobile 2010, che si terrà il prossimo Aprile, Bottega Veneta ha creato un pop-up store: un’ esclusiva presentazione d’ispirazione giapponese con oggetti unici, attraenti e adatti al viaggio
Coordinato dal Direttore Creativo della griffe, Tomas Maier, in collaborazione con altri personaggi del mondo del design, l’assortimento del negozio includerà oggetti speciali, non facilmente reperibili al di fuori del Giappone. Bicchieri artigianali tagliati a mano, caraffe in legno di cedro, scatole create secondo la tradizionale tecnica d’intarsio”¦ e nella selezione saranno incluse quattro borse e diverse proposte di piccola pelletteria Bottega Veneta, tutte disegnate in esclusiva e in edizione limitata per l’evento.
Il pop-up store, situato al quarto piano della nuova sede milanese Bottega Veneta di Via Privata Ercole Marelli, è solo uno dei momenti della settimana in cui Bottega Veneta celebrerà il design e l’artigianato giapponese. Il focus della settimana sarà l’esposizione dei progetti di design che hanno vinto il recente concorso per studenti sponsorizzato da Bottega Veneta in collaborazione con l’Università di Tokyo. Una mostra di artigianato giapponese e una tranquilla ed invitante degustazione di tè arricchiranno l’esposizione.
La Signora della Moda Italiana premiata dalla sua Regione
Lo scorso 9 febbraio la stilista Mariuccia Mandelli, in arte Krizia, è stata premiata con il premio “Rosa camuna“, prestigioso riconoscimento assegnato alle donne lombarde che si sono distinte nei settori del lavoro della cultura e della creatività. Il premio è stato consegnato dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, nel corso di una cerimonia che si e’ svolta all’Auditorium Gaber.
La stilista è impegnata non solo sul fronte creativo, con la sua prestigiosa casa di moda, ma anche su quello intellettuale ospitando nel suo Teatro- Spazio Krizia- personaggi di spicco internazionale del mondo della cultura, e sostenendo cause umanitarie come non da ultima, la serata di beneficenza organizzata il prossimo Marzo per Haiti.