In breve
Collezione Ethical Animalier di MAX&Co.
Blugirl inaugura a Padova
Cucinelli: il 2010 segna l’inizio di una nuova era
Società Italia rinnova l’accordo con Paul Smith
Premio Qualità a Tavecchi
Collezione Ethical Animalier di MAX&Co.
L’ethical project MAX&Co.&AFRICA&YOU arriva alla sua terza edizione: a partire da aprile 2009, il brand MAX&Co. ha intrapreso infatti un percorso nell’ambito ethical fashion in collaborazione con ITC (International Trade Centre) – un’agenzia dell’ONU e dell’OMC – e gruppi di donne kenyote, micro-produttrici che vivono e lavorano a Nairobi in condizioni di marginalità. Artigiane straordinarie che hanno realizzato con e per MAX&Co. piccole collezioni limited edition di accessori unici, preziosi, one-of-a kind.
Dopo i raffinati accessori crochet e le esclusive Talking Bag con decori Maasai, la nuova collezione MAX&Co.&AFRICA&YOU interpreta il trend “animalier”.
Per la nuova mini collezione “Ethical Animalier” borsa, beauty case e sandali infradito interamente realizzati a mano grazie all’energia ed alla passione centinaia di esperte artigiane keniote, con due varianti di stampa zebra e leopardo. La collezione è realizzata esclusivamente con materiali ecologici, di grande qualità, made in Kenya, come il twill di cotone organico stampato, la tela di cotone organico tinta in pezza e la pelle di animali edibili. La scelta di utilizzare solo fibre naturali ed organiche significa attenzione non solo alla qualità dei prodotti, ma all’intera filiera produttiva dalla quale scaturiscono.
Blugirl inaugura a Padova
Dopo Roma, Milano, Napoli e Firenze, Blugirl apre il suo primo monomarca in Veneto, nella città di Padova.
La nuova boutique si sviluppa su una superficie di 70 metri quadrati e si affaccia su Passaggio Corner Piscopia con quattro grandi e luminose vetrine.
L’allestimento e i complementi di arredo rispecchiano il concept dei monomarca del brand: pavimento in marmo bianco, arredi in acciaio laccato bianco-vetro, pareti a specchio e azzurro il colore dominante. Le luci sono studiate per rendere protagonista assoluta la collezione e creare un’atmosfera frizzante e allegra, in perfetto stile Blugirl.
Cucinelli: il 2010 segna l’inizio di una nuova era
Brunello Cucinelli ha chiuso il 2009 con un giro d’affari di 154.69 milioni di euro, in progresso del 7.53% rispetto ai 143.86 milioni dell’anno precedente e con utile di 8.82 milioni, in aumento del 11.22% rispetto al 2008.
Giunti ormai quasi alla fine della campagna vendite Inverno 2010, si ipotizza, per l’anno in corso, una crescita pari a circa il 16.3%, con un fatturato di 180.00 milioni di euro.
“Il 2008 e il 2009 hanno rappresentato un biennio di transizione e ridefinizione del panorama economico, morale e civile della nostra umanità. Due anni in cui tutti noi abbiamo dovuto rallentare, guardarci dentro, reinventarci. – Commenta Brunello Cucinelli – Considero il 2010, il primo anno di un nuovo mondo. Un mondo in cui si è tornati a progettare con cautela. Dopo aver affrontato l’incertezza, siamo forse un po’ meno sicuri di noi, un po’ più incerti ma, forse, un po’ più tolleranti, più solidali, più umani.”
L’azienda di Solomeo prosegue il suo piano di investimenti. Ha inaugurato il nuovo anno con l’apertura di quattro nuovi punti vendita: a New York in Madison Avenue, in Belgio a Knokke, a Mosca nel Gum e infine nella storica Bologna, raggiungendo così il numero di 42 monobrands che, a fine anno, dovrebbe arrivare intorno ai 50.
Società Italia rinnova l’accordo con Paul Smith
A gennaio 2010 Società Italia ha rinnovato l’accordo, per altri quattro anni, con Paul Smith, per la distribuzione in esclusiva della prestigiosa griffe britannica nel mercato dell’ex Unione Sovietica.
A partire dalla stagione autunno/inverno 2010-2011, Società Italia è anche agente commerciale esclusivo per i mercati ex-URSS della collezione bambino Paul Smith Junior.
Un riconoscimento importante del ruolo di primo piano che Società Italia svolge dal 1993 nell’area dell’ex Unione Sovietica. Da allora infatti l’azienda si impegna nello sviluppo di attività commerciali e promozionali per il settore moda in questi vasti e complessi mercati.
Oggi Società Italia è partner ufficiale della fiera internazionale Pitti Immagine di Firenze per la promozione di Pitti Uomo e Pitti Bimbo sul territorio dell’Ex Unione Sovietica e di Mifur Milano, oltre ad essere distributore ufficiale di molti brand internazionali del lusso.
Premio Qualità a Tavecchi
Durante la serata di gala che ha chiuso la 97° edizione del Mipel, Tavecchi ha ricevuto il premio QUALITA’ Mipel”¦ ssima, assegnato ogni anno all’azienda che si è distinta fra tutte per la qualità dei propri prodotti.
L’azienda, fondata nel 1906 a Bergamo, si è affermata nel corso degli anni nei più importanti mercati internazionali grazie al design razionale, l’eleganza concreta, l’attenta scelta dei pellami e l’accurata lavorazione del dettaglio con cui viene creato e seguito ogni articolo.