In Breve
Corneliani: 50 anni di stile in un libro
“Un libro mi sembrava il modo più naturale per tracciare il percorso della storia della Corneliani che ha segnato il gusto e l’eleganza portando nel mondo la migliore espressione del Made in Italy. Di questo vi ringrazio perché questi traguardi si sono raggiunti insieme. Con orgoglio e commozione rivedo, attraverso le immagini della mia famiglia e delle collezioni editate, i momenti più importanti della mia vita e della nostra azienda. Mio fratello Claudio ed io abbiamo continuato la strada tracciata da mio padre Alfredo, poi con il contributo insostituibile dei nostri figli abbiamo dato forma a uno stile ben riconoscibile posizionandoci nei mercati più esclusivi. E’ stato un viaggio emozionante sostenuto da passione, lavoro, abnegazione, scelte coraggiose, rigore e sogni. Il sogno è importantissimo; è la molla del progetto, è l’emozione che ci rende uomini. Spero che sfogliando queste pagine questi emozioni arrivino anche a voi “.
In un clima festoso e di grande partecipazione alla presenza di tutti i componenti della famiglia, Carlalberto Corneliani, presidente del Gruppo ha presentato a Mantova nella sede dell’azienda il libro CORNELIANI, edito FMR, ultima delle attività programmate in occasione del cinquantenario.
La pubblicazione, di elegante veste tipografica porta i contributi del prof. Flaminio Gualdoni, del giornalista Antonio Mancinelli e del semiologo Omar Calabresi ed è esito di proficua collaborazione tra Umberto Branchini, Consulente Immagine, e Piero Monopoli, Direttore Marketing .
Così si è scritta la storia della Corneliani che riflette e si intreccia con quella italiana – anticipata dai fermenti culturali del primo Novecento. Dalla rinascita del dopoguerra si arriva fino ai giorni nostri, da Mantova città amatissima dai Corneliani, si viene proiettati in uno scenario internazionale in cui il Gruppo opera con lungimiranza e autorevolezza.
Nel corso della manifestazione e dopo una carrellata delle immagini dei negozi Corneliani proiettata su grandi schemi, 35 nel mondo, Carlaberto Corneliani ha consegnato una targa ai dipendenti con 20 anni di anzianità.
E’ seguita una breve sfilata di capi delle collezioni primavera/estate 2009 che come ogni anno precede lo scambio degli auguri.
I calzaturieri italiani a Couromoda: l’eccellenza Made in Italy incontra il mercato brasiliano.
ANCI, l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, presenterà a Couromoda, la manifestazione fieristica brasiliana dedicata alle calzature che si terrà a San Paolo dal 12 al 15 Gennaio 2009, una vetrina dell’alta gamma made in Italy per esporre il meglio dell’eccellenza produttiva italiana.
ANCI guida a Couromoda una collettiva di 12 aziende di prestigio e già conosciute a livello internazionale: Alberto Gozzi, Aldo Bruè, Ballin, Bruno Magli, Calzaturificio Star, Franco Ballin, Fratelli Rossetti, Gianmarco Lorenzi, Iris, Luciano Padovan, Pakerson e Consorzio Vigevano Export (con Brunate, Caimar, Pepè, Renato Cenedella, Speroni, Sultana).
L’iniziativa di ANCI offre agli espositori italiani la possibilità di avvicinarsi al mercato brasiliano, che rappresenta per dimensioni una delle aree mercato più importanti anche rispetto alle sue prospettive di crescita.
Le esportazioni italiane verso il Brasile nel 2007 si sono attestate a 61.340 paia, con un prezzo medio di 83,94 euro al paio e un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro che rappresentano una crescita del 15,4% rispetto al 2006. Nei primi otto mesi del 2008 invece sono state esportate 57.899 paia, per 4,3 milioni di euro (con una crescita in valore del 35,4% rispetto allo stesso periodo del 2007).
“Il Brasile rappresenta la nuova sfida per l’export e la futura crescita distributiva delle imprese della calzatura di alta gamma made in Italy – dichiara Vito Artioli, presidente ANCI. “