In sbieco….. Il nuovo Workshop della Fondazione Capucci
Con il Coordinamento scientifico di Roberta Orsi Landini, storica del costume, la Fondazione Roberto Capucci propone il primo seminario per l’anno accademico 2013-14 nei giorni 14-15-16 novembre 2013, come di consueto a Villa Bardini, Firenze, sede del Museo Roberto Capucci che offrirà già esso, una materia di studio unica ed insostituibile attraverso la visione diretta di parte della collezione delle creazioni del Maestro.
I seminari percorrono un cammino di esperienza ben definito, in un crescendo di avvicinamento alle tecniche usate da Roberto Capucci nel suo lavoro creativo. La proposta formativa è adatta sia al mondo della scuola sia a chi è già impegnato nel lavoro. Per gli studenti è da considerarsi integrativa alla piattaforma didattica di base, per gli addetti ai lavori rappresenta un’opportunità di arricchimento e di esperienza.
Possono iscriversi: studenti, docenti di scuole di formazione professionale e di università con corsi di laurea nel settore della moda, operatori del settore, storici dell’arte e del costume.
La struttura del seminario è caratterizzata da interventi teorici e pratici alternati in modo dinamico, da attività pratiche di laboratorio
La continuità formativa dei Workshop ha visto già svolti, anche in varie edizioni, i seguenti argomenti Il Plissé: storia, tecniche, applicazioni; Il Colore. Colore e forma nella moda di ieri e di oggi; Matereria e forma I e II: Tecniche di decorazione e trasformazione della materia; Materia e Forma III. Forma e linea: l’insegnamento dei maestri degli anni ’50 e ’60.
Per il prossimo novembre la tematica proposta è MATERIA E FORMA IV. In sbieco: tecniche sartoriali per forme morbide. Si tratta di un workshop di 16 ore che si propone di insegnare agli allievi le numerose possibilità di creare forme morbide, drappeggiate o fascianti, attraverso l’uso del taglio in sbieco. La scelta dei materiali è fondamentale per l’acquisizione del risultato desiderato. Gli allievi drappeggiano direttamente sul manichino e imparano come realizzare il cartamodello delle forme progettate.
Di seguito i temi trattati nelle giornate fiorentine di novembre 2013
1° giorno – 14 novembre 2013 – durata 6 ore
Roberta Orsi Landini, Storica della Moda e del Tessuto
○ Cos’è il taglio in sbieco: breve storia delle ispirazioni culturali.
Taglio in sbieco e tessuto: caratteristiche della materia e diverse possibilità pratiche ed estetiche
Aurora Fiorentini, Storica della Moda.
○ I grandi sarti dello sbieco
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
○ Laboratorio 2 ore
Come si crea lo sbieco
Formazione di coppie di allievi che lavorano insieme; scelta di un modello da parte di ogni coppia fra quelli presentati o portati direttamente dagli allievi.
Studio e analisi della forma scelta o progettata e comprensione della possibile tecnica di realizzazione. Tecnica di disposizione dei tessuti sui manichini e loro manipolazione per ottenere l’effetto desiderato.
2° giorno – 15 novembre 2013 – durata 6 ore
Thessy Schoenholzer Nichols Storica del Costume
○ Laboratorio 4 ore 2 al mattino, 2 al pomeriggio
Continuazione del laboratorio per la realizzazione pratica dei progetti
3° giorno – 16 novembre 2013 – durata 4 ore
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
○ Laboratorio 3 ore
Discussione sui risultati ottenuti dagli allievi e analisi del rapporto fra il progetto e la sua realizzazione
○ Visita al Museo della Fondazione Roberto Capucci
Costo: € 300,00 (materiali e iva inclusi) per persona
Iscrizione: invio dei propri dati personali, mail, numero telefonico ad uno dei seguenti indirizzi mail
formazione@fondazionerobertocapucci.com yrali83@yahoo.it
oggetto della mail “iscrizione seminario Materia e forma IV, novembre 2013”
Per ulteriori informazioni: formazione@fondazionerobertocapucci.com
Bellissimo!
Poter fare moda concretamente!
Lo farei davvero, peccato che quei giorni per me sono già occupati.
Complimenti per l’iniziativa.