Borsalino: in testa, la gioia di vivere
Leggerezza e gioia di vivere ispirano la collezione Borsalino p/e 2011. E da questo spirito nasce l’ultima novità: il sombrero, proposto sia da donna che da uomo.
Panama, feltro, paglia, la reinterpretazione del celebre cappello messicano è declinata in svariate forme e dimensioni e realizzata in diversi materiali. Infatti, dai modelli più tradizionali alle ultime tendenze, il filo rosso che unisce la collezione Borsalino, presentata alla 78 esima edizione di Pitti uomo è la ricercatezza nell’uso dei materiali, la sperimentazione di nuove lavorazioni.
I modelli sono confezionati con tele sia di lino grezzo lavorato artigianalmente sui tradizionali telai meccanici e manuali del Salento e sia di lini leggerissimi, trattati con spalmature di teflon che rendono l’aspetto satinato.
La tela dei sacchi del caffè ha ispirato la creazione dei cappelli destrutturati e dei modelli più fantasiosi effetto trompe l’oeil, mentre i Panama Montecristi Bahia e i Panama crochet a effetto maltinto, si caratterizzano per le cinte in cuoio ingrassato con incisioni laserate.
La musa ispiratrice della collezione p/e 2011 è la natura e tutta la varietà dei colori estivi. Le tinte più neutre come sabbia, cacao, caffè, terracotta e ruggine si contrappongono ai toni più accesi del verde mela, arancio, rosso e turchese.
Il risultato è un copricapo sempre allegrissimo e raffinato, spesso realizzato ricorrendo ad una speciale laccatura che esalta il colore e al tempo stesso protegge dall’acqua e dalle macchie.
E il tessuto impermeabile caratterizza tutta la linea Travel, i cui colori sono pescati dalle nuances del blu.
Il nuovo mood della Collezione PE 2011, che vuole la massima naturalezza nello stile e nel materiale, è ben presente nei copricapo del progetto ECO, che veste di colori freschi e al 100% ecologici i Panama più fini e i papier più morbidi.
E dalla stessa idea nascono Roland Garros e Wimbledon, gli speciali modelli presentati in occasione dei due celebri tornei di tennis. La partnership tra Borsalino e Sergio Tacchini ha dato vita ai due cappelli: il primo realizzato in piquet bianco, storico tessuto brand sportivo internazionale che ha vestito e veste i campioni di tennis di ieri e di oggi, con cinta nello speciale cannetè terra rossa; il secondo è un Panama, modello di punta della maison Borsalino, con cinta in cannetè erba.
BORSALINO?TANTO DI CAPPELLO….