In un mare di gioielli
Pinne, squali, piovre e balene; un mondo acquatico intrigante e “rischioso”. Si chiama infatti Takerisks in the luxory ed è la nuova collezione di gioielli P/E 2018 firmata Gianni De Benedittis per futuroRemoto. Davvero un rischio, ma un rischio calcolato l’archetipo dell’intera raccolta con nove esemplari che emergono dalle acque in modo prorompente e impetuoso.
I nuovi gioielli estivi di De Benedittis proposti in due versioni, una linea prêt-à-porter in argento e smalti ed una luxory in oro e pietre preziose, sono davvero elettrizzanti. Microsculture artistiche in grado di raccontare una realtà, una scena di vita, un sogno. Un connubio tra voracità e mostruosità marine ma nello stesso tempo tra mistero e favola che il mondo subacqueo offre. Una filosofia interessante quella di Takerisks. Correre il rischio consapevoli di correrlo per esorcizzare la paura. E per questo concetto inatteso ed inusuale per un gioiello, quanto attraente, quale ispirazione migliore se non quella del fondale pelagico, quello più intenso e più abissale, quello più oscuro e sconosciuto.
Bizzarra e vivace l’ambientazione e l’idea di aggregare alla filosofia del concept la favola di Pinocchio quasi al suo epilogo, quando la balena inghiottendo il burattino fa ricongiungere il pezzo di legno al suo Geppetto, in concomitanza ad un thriller cinematografico famoso e amatissimo nel suo genere come Lo squalo.
Nella serie ring della collezione davvero delizioso l’anello balena – burattino. Un inseguimento fantasioso, esteticamente gradevole e molto creativo nell’indosso. Per chi ama le fiabe e dire qualcosa con la gestualità delle mani senz’altro questo anello sarà una bella scoperta.
Splendido e cattura sguardi l’anello cocktail a tentacoli Octopus; quello che ti lega, quello a cui offri la mano. Un anello che ti avvolge e abbraccia, si aggroviglia e prende possesso del dito con il movimento flessuoso di una vera piovra. La disinvoltura degli smalti bianchi ai lati dei tentacoli enfatizza la sinuosità e, dal punto di vista estetico, rende questo anello il best seller dell’intera collezione. Splendidi e splendenti gli zaffiri rosa che luccicano ipnotici come bulbi oculari.
Più grintosa e rock la triade con squalo per un vero thrilling Jaws Shark; un’impronta di carattere e personalità tutta da scoprire. Contemporanea, spigolosa e strong la collana, imponente ed eclettica la triade anello con squalo in oro e brillanti neri e l’inseguito in sci d’acqua con zaffiri blu e argento.
I collier “di superficie” accuratamente ammassati con maschere da sub o pinne imbrillantate – abbinate ad orecchini e anello – sono senz’altro un’idea originale e fresca, estiva e di forte carattere. Bella la scelta dei colori, dove il nero brillante si sposa con l’oro, il profondo zaffiro e l’acceso fucsia diamantato con l’argento metallico.
Thriller e favola, mondo cinematografico e mondo onirico si fondono tra l’oro e l’argento e danno vita a qualcosa di incredibilmente fantasioso e ricco. Ricco per l’idea, ricco per la lavorazione artigianale, ricco per i materiali. Gianni De Benedittis è riuscito ad amalgamare in modo ingegnoso l’inverosimile e a renderlo facilmente indossabile. Gioielli di personalità quelli per la P/E 2018 non c’è che dire. Indubbiamente diversi dal solito cliché delle tendenze estive, appositamente studiati per rendere il gioiello non solo comunicativo ma anche esperienziale. Takerisks dunque.