Inverno Missoni.
Se siete in vena di scelte stilisticamente audaci se pur raffinate grazie a combinazioni cromatiche e senso estetico, buttatevi a capofitto nelle nuove tendenze urban che Missoni ha pensato per la stagione del grande freddo. Sfumature fresche, linee decisamente ricercate, ed anche un pò inedite, anticipano l’idea moda per il prossimo inverno.
La Collezione Fall 2024 di Missoni è duttile e fluida come predilige il gusto corrente della moda di oggi, sempre avida di novità, ma comunque senza stereotipi precostituiti. Non manca la sensualità plastica dello skin-tight come non manca l’eleganza dei capispalla ma anche la versatilità dei cardigan blouson o la comodità dei pantapalazzo.
La maglieria si dimostra da subito protagonista del tanto amato knitwear invernale – come sempre, aggiungeremmo noi – a dimostrazione di quanto l’abilità manifatturiera del brand sia sempre al centro dello sforzo creativo. E’ fin da quando alla fine degli anni ’60 Missoni iniziò ad usare le macchine Raschel delle tessiture lombarde per tessuti a maglia multicolor che il mondo del tricots si è elevato nell’alta moda. E la Maison ne è sempre stata la migliore e la più accreditata ed apprezzata rappresentante, portando questa essenza ed esperienza “tattile” della maglieria sempre ad altissimi livelli.
E’ una modernità perentoria e un pò scanzonata quella che Missoni immagina per l’inverno 2024. Un vero ossimoro di contraddizioni che oscilla tra volumi fluidi e aderenti, maschile e femminile, cappotti affusolati e pelliccioni over, abiti lunghi e corti, mood un pò ribelle ma anche un pò chic. Il tutto ben amalgamato in una leggerezza di stile moderna e contemporanea.
La serpentina a zig zag fa da padrona. D’altra parte, il “put together” Missoni ribattezzato negli anni ’70 dagli americani, è inconfondibile e non si può immaginare una collezione che non ne riproponga il suo spirito e la sua natura. Un tocco iconico irrinunciabile. Molto charmant quella ton sur ton nelle giacche smoking total black che riesce a creare sagome cangianti a seconda dei movimenti.
Piacevolissime e sensuali le invernali righe affusolate utilizzate per i long dress e i e cardigan blouson. Soprattutto quelle in grigio notte e nero caviale si presentano con “quel non so che”, che seduce al primo sguardo.
Tutti i capi per l’inverno 2024 sono dritti, lineari, assai basic se non fosse per la geometria vivace dei motivi o per le rifiniture long-haired in eco pelliccia dei colletti davvero cool. Grande classico il dolcevita che si alterna alla zip per abiti super attillatissimi.
Abbastanza soft le cromie per questa collezione; anche quelle metallicche e un pò luminol grazie agli inserti glitterati, sono armoniche ed equilibrate. Un tocco di audacia lo riscontriamo nel rosa azalea e nel lavanda intenso che si dimostrano protagonisti e veri must have ben amalgamandosi agli scuri invernali.
Azzeccato anche l’accento albicocca o turchese spruzzato in abbinamento alle tinte delle giacche e dei cappotti in faux fur che risultano senz’altro tra i capi più comfy e fashion della collezione, anche perchè le pellicce ecologiche, la nuova ossessione modaiola, sono in questo momento davvero l’opzione vincente.
La forte valenza decorativa è accentuata dalla semplificazione delle forme e dalla bidimensionalità e le combinazioni risultano molto proporzionate nel loro effetto optical. Insomma, la tradizione sartoriale di un prodotto made in Italy si percepisce e si vede tutta.
L’intrera collezione è assai grintosa, pratica e allo stesso tempo avanguardista. Anche un pò irriverente nelle sue calze a coste abbinate a sabot con tacco a spillo verniciati con colori audaci, come il rosso lacca, per contrasti stridenti. Un abbinamento moderno e dirompente che rinnova l’eleganza classica ma che la rende anche ironica nella sua femminilità.
Il solenne adagio dell’inverno – così come lo vedeva George Sand, una delle scrittrici più innovatrici dell’800 – con Missoni si elettrizza, si anima, danza.
L’ispirazione fashion della Collezione Fall 2024 sta nel gioco di mixare, sovrapporre e abbinare linee e colori che Missoni riesce sempre a sviluppare creando un suo stile unico e personale. Il guardaroba si fa attuale e assai frizzantino, senza rinunciare a quell’allure di alta moda doverosa e assoluta per il marchio che la contraddistingue.