Jimmy Choo: dalle borse extralarge alle pochette
Jimmy Choo, designer più amato dalle attrici di Hollywood, star negli States, stilista più citato da libri “(I love shopping”) e film, dal serial “Sex and the city” a “Il diavolo veste Prada”, presenta la sua collezione primavera estate, all’insegna dello sfarzo, dell’eccesso, ispirandosi al mondo eccentrico dello Studio 54, ripensato per oggi.
Come dire: Buttate via gli infradito, eleganza anche nei momenti più rilassati. Sarà per questo che piace tanto?
Un marchio nato nel 1996 dall’incontro tra Tamara Yeardye Mellon, editor di Vogue UK, e Jimmy Choo, di origine malese, a Londra negli anni Ottanta per studiare design.
Il metallo – oro, bronzo, peltro, argento – è presente ovunque: decorazioni, tacchi e fibbie.
E anche un nuovo tacco, con forma conica a Y, realizzato per metà in bagno d’oro, effetto sottile. Questa novità caratterizza anche la linea “Chrissy”, nei modelli a cinturino allacciati con anelli in oro, su morbida nappa nera, bordeaux o color cuoio.
Modelli chic e sobrii con il classico sabot aperto in punta, chanel e sandali in vernice nera lucida, kaki e viola.
I colori per l’estate sono caldi: verdone, bordeaux e nero. Accompagnati da morbide pelli in nappa, camoscio e pitone, e dal metallo, argento o oro.
Oltre ai vertiginosi tacchi 12 centimetri, ci sono tre modelli di sandali infradito, metallizzati, con suola in gomma stampata e decorati con borchiette oro ( eccessivi se pensati per camminare sulla sabbia?).
Anche le borse subiscono il fascino dello Studio 54 e si decorano con inserti metallici e accessori scintillanti, rispecchiando il mood della nuova stagione.
Per il giorno forme classiche a secchiello o molto capienti, allungate, con manici a catena, in camoscio, tela decorata e coccodrillo. I colori sono decisi: nero, verde militare, rame, blu elettrico, oro, bronzo e bianco.
Il modello di punta della collezione è “Ramona”, una borsa extra large in pelle invecchiata stile motociclista, con ampi lacci in tessuto, per un look casual.
Invece per la sera piccole pochettes lavorate all’uncinetto e in cavallino, con chiusura a fibbia metallica, o in raso con una romantica chiusura a fiocco.
Molto eleganti le borse con manici triangolari decorate con perline in legno, paillettes di cristallo e metallo.
Jimmy Choo crea veri e propri oggetti del desiderio. Ma attenzione a occasioni e portamento.
Per la primavera le proposte sono molte: per una donna che vuole adottare una mise elegante sono indicati i sandali con tacco 12 centimetri da indossare con tailleur pantalone o gonne longuette, ma bisogna saperci camminare con disinvoltura. Invece, per la scelta della borsa, i modelli extra large si adeguano per un target più giovane o per occasioni più sportive.