KNT – Kiton New Textures P/E 2022. La nuova frontiera Kiton
KNT, l’acronimo di Kiton New Textures, è la linea di urbanwear lanciata nel 2018 dai gemelli Mariano e Walter De Matteis, Kiton di terza generazione. E’ considerata il laboratorio di sperimentazione di Kiton, dove la tradizione sartoriale è rivisitata per adattarla a nuovi canoni estetici, giovanili e contemporanei.
Qualcuno lo indica come il lato più irriverente di Kiton. Ci sembra più appropriato definirlo il lato più lungimirante dell’azienda napoletana che mira ad ampliare la sua ricerca stilistica, conquistando anche il popolo dello streetwear, senza pero rinunciare al glamour di una eleganza sperimentata. KNT interpreta bene, lo abbiamo visto con la collezione P/E 2022, presentata alla MFW Uomo di giugno 2021, quella ibridazione tra stile informale e formale, tra casual e sartoriale che sembra aver contaminato l’estetica dell’abbigliamento maschile del post-pandemia.
Una collezione giovane, dinamica, dallo stile rilassato e volumi ampi, dove dominano la felpa con cappuccio e tanti dettagli chiaramente dallo streetwear: la coulisse o l’elastico in vita sui pantaloni di linea formale, il cappuccio per le felpe, il cappello da baseball, e le sneaker.
Una collezione, che però mantiene un aspetto sofisticato, e può quindi essere adottata anche da un consumatore non giovanissimo, ma sicuramente giovanilista. Se lo stile, i volumi e i dettagli sono da streetwear, KNT non dimentica le sue origini, la concezione estetica della casa madre Kiton, conservando fedelmente l’ allure sartoriale dei capi. I procedimenti sartoriali sono stati alleggeriti per ottenere maggiore versatilità, praticità e dinamicità, come la maglieria leggera in cashmere che è lavorata con i telai circolari utilizzati per le calze da donna per creare imprevisti trame e modelli. Forte è la cura nella scelta dei tessuti – retaggio della casa madre-, scelti sempre tra i più nobili.
L’attenzione è indirizzata verso due completi esclusivi e nuovi: il blazer dove il collo è costruito con il dettaglio in maglia del bomber da volo MA-1 e la caratteristica felpa con cappuccio che è arricchita da dettagli sartoriali.
La palette è essenziale composta da tinte unite ed utilizza solo cinque colori: bianco, nero, arancio, blu e antracite.; talvolta block color:arancio e nero, bluette e nero. Poche le stampe, quasi dei graffiti su comode t-shirt, dalle tonalità smorzate.
Gli accessori hanno naturalmente lo stile streetwear: cappelli da baseball estivi; scarpe da ginnastica, ciabatte da spiaggia, zaini e borse.
Ultima annotazione: accanto ai capi maschile compaiono alcuni capi femminili; un genderless abituale nell’abbigliamento streetwear