Kriziauomo A/I ’08-09
La collezione è amplia, ricca, completa. Abbraccia tutte le possibili situazioni di un uomo giovane attivo e sportivo, ma con uno status che lo sollecita ad attingere ad una linea più formale. Non vengono dimenticati i più giovani dall’aria un po’ scanzonata che amano portare le T-shirt stampate o le maglie con cappuccio. Grande spazio è riservato alla maglieria formale e sportiva. Colori accesi alleggeriscono anche la collezione più formaleA definire la collezione Kriziauomo a/i ’08-’09 basterebbero due espressioni: linee rigorose anche negli abiti del tempo libero; eleganza disinvolta, ma sicura, accurata e senza improvvisazioni.
La collezione è amplia, ricca, completa. Abbraccia tutte le possibili situazioni di un uomo giovane attivo e sportivo, ma con uno status che lo sollecita ad attingere ad una linea più formale. Ma non vengono dimenticati i più giovani dall’aria un po’ scanzonata che amano portare le T-shirt stampate o le maglie con cappuccio.
Krizia si muove su un doppio registro. Una linea formale e sartoriale in alcuni capispalle, cappotti e giacche; ma anche disinvolta perchè destrutturata: le spalle arrotondate e non troppo evidenziate. Le giacche sono semisfoderate, a doppio petto o ad un bottone con revers importanti.
Le camicie si caratterizzano per i colli piccoli, spesso sono plissettate e con rouches.
I tessuti degli abiti sono lanieri, resi luci e metallizzati; sono tinta unita, ma anche gessati, galles e pied-de- poule; quelli delle camicie lucidi o a righe alternate lucide-opache.
Nella linea sport, Krizia si diverte ad suggerire di accostare il giubbotto, il piumino ad una camicia classica, a pantaloni a sigaretta o addirittura da smoking. Vincenti i capospalla imbottiti in panno di lana e jersey, flanelle e chèvrons lanieri. Tra gli accessori abbiamo ammirato i bei cappelli Borsalino per dare un tocco elegante di completezza dell’abbigliamento anche nelle situazioni meno formali: lì dove con disinvoltura si indossa il trench, il piumino o il caban sportivo e zippato.
Grande spazio è riservato alla maglieria formale e sportiva. Giacche e gilet di filati infeltriti; caban e maglie trapuntate in mohair leggerissimo o in cashemir; maglie a punto pelliccia o canestraio. Ma dolce vita sottilissimi e colorati da portare sotto le giacche e poi sciarpe come accessori coordinati. Nella magleiri sportiva shetland, polo sottogiacca botton-down in jersey misto lana e maglie con cappuccio
Colori accesi alleggeriscono la collezione più formale. Oltre al total black, bianco nei pantaloni, grigio, melanzana, viola, fuxia, lilla. Sono accenni di colori nei gilet, nelle camicie, nei papillon su camicia nera per un completo nero, o nelle righe del pantalone smoking, ma anche nei sottogiacca coloratissimi. Nella linea sport e per i più giovani, il colore si accompagna alle proposte grafiche del marchio declinato variamente anche in un lettering a tutto campo e in un fuxia flou. A volte sono colori a effetto aerografo su un fondo nero; ed anche di immagini stampate -di dischi, strumenti a fiato, cantanti al microfono- che sembrano rubate al mondo del jazz.