L’uomo raffinato ed elegante di Luciano Barbera
La collezione propone capi belli, di qualità, raffinati, senza nessun elemento fuori le righe; capi che vanno oltre il tempo e le mode passeggere; capi ultraestivi, che mirano al benessere (nei tessuti) e alla comodità di chi li indossa (nelle forme e nelle linee); pensati sì per un periodo di vacanza, ma per luoghi -piscina, mare, campagna- dove non c’è posto per un abbigliamento trasandato
Il cuore della collezione è lo sportwear. Ma non lasciamoci ingannare. Anche se la cartella stampa dice che la filosofia che la ispira è quella di “in giro tutto l’anno” -quasi i suoi fruitori fossero uomini senza impegni dediti solo trascorrere il tempo al bordo di una piscina- l’impressione è diversa. Si tratta di capi pensati sì per un periodo di vacanza, ma per chi frequenta luoghi -piscina, mare, campagna- dove non c’è posto per un abbigliamento trasandato.
Nella presentazione della collezione abbiamo voluto individuare 3 settori diversi, caratterizzati dal colore oltre che dall’occasione d’uso del capo.
Il più formale– non dimentichiamo che è un formale all’interno di un momento vacanza-, ci fa ammirare un blazer smoking con gessatura blu e camicie rigate a bastoncino o lisce; camicie bicolori, per esempio, con il collo blu, o collo blu e fodera interna rigata blu per le maniche.
Il tema marino, -ma attenzione è sempre un luxury sport- ha colori che partendo dal blu, sfocia nel grigio polveroso; giacca in tessuto colore lino, effetto panama.
Il country chic va dal bianco al beige, presenta dei salmonati e verdi, fino la nero.
T-shirt di kashmir impalpabili nei colori dagli uniti alle armature pastellate con rifiniture classiche. Una maglieria studiata sui contrasti soft dei colori ad effetto ombra, esaltato dai tessuti esclusivi Carlo Barbera.
Bellissime le camicie, l’indumento indispensabile per l’estate, con rigature pari pari in colori evanescenti. Una botton down con impunture a contrasto, di lino pregiato e bottoni di madreperla cuciti al contrario. Il grande ritorno è rappresentato dalla camicia bianca, capo base e segno di eleganza e raffinatezza sotto il blazer.
Nelle giacche, bellissimi e ricercati i contrasti delle fodere, dei bottoni e delle asole. Ad
esempio in una giacca finestrata con sottili righe azzurre, riprese nelle asole. Nappe leggere lavorate come tessuti, con fodere a contrasto in tessuto da camicia. Giacche di pelle dall’effetto corteccia.
I tessuti rispecchiano un Made in Italy raffinato, come è tradizione per la ricerca che caratterizza la produzione Luciano Barbera. Sono le lane ultrasottili morbide effetto kashmir, il kashmir-lino e la lana-lino per le giacche e gli abiti ultraestivi; o il summertime flannel, una flanella estiva di sapore vintage e dall’aspetto vissuto.