L’addio di Valentino
“Questo è il momento perfetto per dire addio al mondo della moda”. Con queste parole Valentino Garavani si congeda dalla scena che lo ha visto protagonista per 45 anni. Da quando, dopo un debutto in sordina a Roma, trionfa a Firenze nel 1962 a Palazzo Pitti. La Valentino Fashion Group ha designato Alessandra Facchinetti come direttore creativo per tutte le collezioni donna.Dopo il grande evento celebrativo a Roma per i suoi 45 anni di attività, Valentino dichiara: “Questo è il momento perfetto per dire addio al mondo della moda”. Con queste parole si congeda dalla scena che lo ha visto protagonista per 45 anni. Da quando, dopo un debutto in sordina a Roma, trionfa a Firenze nel 1962 a Palazzo Pitti con la collezione autunno/ inverno. In quella occasione il marchese Giorgini gli aveva concesso l’ultima ora dell’ultimo giorno delle sfilate Alta Moda. La sfilata riscuote un successo enorme, una vera e propria ovazione da parte dei compratori stranieri e Vogue Francia gli dedica per la prima volta due pagine; poi un crescendo di successi, di riconoscimenti e di celebrazioni. Dal 1989, quando a Washington, davanti al Presidente Cossiga, Valentino riceve il premio N.I.A.F. per i suoi “inestimabili contributi alla moda negli ultimi trent’anni”. Poi nel 1991, per festeggiare i suoi trent’anni di moda, il Sindaco di Roma organizza in suo onore una mostra ai Musei Capitolini, che comprende disegni originali di Valentino, una selezione di fotografie della sua moda e dipinti realizzati da grandi fotografi ed artisti. Il 2 giugno del 1996 è nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
Nel 2002 Valentino festeggia i 40 anni di carriera e nel 2006 gli viene conferita la Légion d’honneur, la più alta onorificenza della Repubblica Francese.
Un rimprovero da rivolgergli? Forse è meglio dire un rimpianto per la sua decisione di non sfilare in Italia. Nel 1979 trasferisce le sfilate del suo pret à porter a Parigi e successivamente nel gennaio del 1989 prende una decisione che suscita molte polemiche: presentare le collezioni di Alta Moda a Parigi.
Nonostante questa scelta bisogna affermare che Valentino è stato una delle figure più all’avanguardia del Made in Italy e rimarrà sempre un personaggio chiave nella storia del fashion, un sinonimo di eleganza e di stile prettamente italiano.
“Completerò il mio lavoro a fine gennaio 2008- ha dichiarato ancora Valentino-. Sto già lavorando alla collezione ready to wear che sarà presentata a Parigi in ottobre e alla collezione alta moda che sfilerà a gennaio.
Il mio futuro sarà pieno di nuovi impegni e di interessi. Alcuni saranno legati alla moda perchè è mio intento
creare e sostenere istituzioni che promuovano lo studio del disegno e preservino l’arte della moda. Credo che
sarebbe la migliore continuazione di questa meravigliosa avventura che ho avuto il privilegio di vivere.
Sono stato fortunato di fare della mia passione di adolescente il lavoro che mi ha dato sempre tanta gioia e
riconoscimenti e a riuscire a mantenere un mio stile, nonostante tutti i grandi cambiamenti avvenuti nella
moda.
Non sappiamo se chi lo sostituirà vorrà mantenere i simboli che lo hanno reso famoso e riconoscibile : il rosso e il V del logo.
Rosso Valentino. Con una precisa mescolanza di colori: 0% Ciano, 100% Magenta, 100% Giallo, 10% Nero. Il rosso accompagna Valentino fin dai suoi primi passi nel mondo della sua moda.
La V è il simbolo dell’unicità della sua moda. Già quarant’anni fa, stampato, tessuto, inciso, applicato, reso gioiello, fibbie, broche, orologio. Insomma il simbolo di uno stile, un segno di riconoscimento dell’eleganza di Valentino.
Nel momento dell’addio Valentino è realista ed afferma: “Mi rendo conto che la maison che porta il mio nome cambierà, ma mi auguro che il team creativo che disegnerà le varie linee
e di cui fanno parte alcuni dei miei assistenti sappia proseguire il mio lavoro in una maniera di cui possa essere orgoglioso”.
La Valentino Fashion Group ha designato Alessandra Facchinetti come direttore creativo per tutte le collezioni donna, motivando la scelta con la seguente dichiarazione: “Alessandra Facchinetti è la
stilista che può interpretare al meglio e dare continuità all’immagine che contraddistingue il
marchio Valentino nel mondo. Siamo certi di poter contare sulla sua significativa esperienza e
competenza acquisita in alcune tra le più importanti aziende di moda.”