La diva anni ’70 di Les Copains
È una donna sofisticata ed elegante quella immaginata da Les Copains per la prossima primavera estate. Una donna che non segue asetticamente i trend del momento, ma fa della propria sicurezza e del proprio stile ricercato i suoi punti di forza.
La nota più interessante della proposta Les Copains è la lavorazione del filo, per maglie, casacche, abiti, shorts, cardigan e tute. Le costruzioni sono morbide e scivolate, la rifinitura e l’attenzione ai particolari encomiabili. Bandito il ricorso ad applicazioni e particolari eccessivi, ad eccezione dei motivi marini in paillettes che impreziosiscono abiti chiari o scuri in rete di cotone. La pomposità delle sovrastrutture viene sostituita da lavorazioni in maglia certosine e dall’abilità nel rendere un capo fondamentalmente semplice un pezzo unico da sfoggiare nelle tiepide serate di Saint Tropez.
Pepli monospalla, tuniche dal sapore greco, micro tute, abiti più o meno lunghi arricchiti da completini intimi in accecanti tonalità fluo quali giallo, fucsia, arancio e rosso corallo. Tante le righe, utilizzate nei classici bianco e blu o alternativamente nei colori caldi della terra, talvolta arricchiti da fili laminati che danno lucentezza alla figura. Applicazioni che ricordano piccole caramelle su bustier e reggiseni fluo, abbinati a zeppe in camoscio e pochette o maxi bag che riprendono le lavorazioni in filo degli outfit precedenti.
Poche stampe, ad eccezione di una sofisticata seta in colori neutri, utilizzata per camicie molto scivolate ma avvolgenti al contempo. I pantaloni sono ampi e a vita alta, in cotone o in shantung di seta, abbinati ad una maglieria effetto bustier sempre lavorata in sottile filo dai toni scuri ma rassicuranti.
Le tute sono audacemente corte, tenute da ampie bretelle o intere ad avvolgere la silhouette. Le proposte finali sono rese lucenti dal filo color ghiaccio con venature laminate o da inserti metallici che uniscono pannelli di maglia a punto treccia.
La donna firmata Les Copains richiama l’eleganza disinvolta ma mai trasandata degli indimenticabili anni ’70, in un mix di sovrapposizioni e trasparenze che dà vita ad un look decisamente glamour.