La Moda è di moda
Promuovere i giovani, far conoscere al grande pubblico i protagonisti del Made in Italy. In sintesi è questo il progetto “La Moda è di moda. Incontro con i protagonisti del Made in Italy”, ideato e coordinato da Stefano Dominella e promosso dal Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. Il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma farà da cornice agli incontri che vogliono svelare il lato umano degli stilisti: il e percorso formativo, le ansie e gli aneddoti della vita lavorativa, accanto all’illustrazione della filosofia di prodotto e di immagine.
Apre l’evento, mercoledì 2 maggio alle ore 21.00 la scrittrice e giornalista de la Repubblica Laura Laurenzi che intervista Guillermo Mariotto, creative director dell’Alta Moda della maison Gattinoni, che sarà accompagnato dai due giovani designer, Stella Jean e Gianni De Benedittis.
Martedì 15 maggio alle ore 21.00 Cinzia Malvini, giornalista e conduttrice del programma “M.o.d.a.” di La7, incontra Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, duo stilistico al timone della maison Valentino.
Mercoledì 30 maggio alle ore 21.00 la giornalista e fashion blogger, esperta di costume e moda del Tg2, Mariella Milani, incontra Giovanna Gentile Ferragamo, della maison Salvatore Ferragamo.
Mercoledì 13 giugno alle ore 21.00 chiude gli incontri Frida Giannini, direttore creativo della maison Gucci, intervistata dalla giornalista ed esperta di costume e moda del Tg1 Paola Cacianti.
Ma accanto ai grandi protagonisti del Made in Italy, anche i giovanissimi. Studenti di sette istituti superiori di Roma e Provincia -V.S. Agnese, Virginia Wolf, Calamatta, Colonna Gatti, G. Falcone, V. Pedemontana e Armando Diaz- sono stati invitati ad esprimere la loro creatività attraverso la realizzazione di un bozzetto. Tutti i bozzetti, uno per ogni scuola, realizzati dai ragazzi verranno esposti, in forma anonima, nel corso delle quattro serate dedicate alla moda. Una giuria composta da stilisti e giornalisti del settore giudicherà il migliore, che sarà presentato il 13 giugno in occasione della serata conclusiva. Il vincitore sarà premiato con una targa e uno stage, che potrà coinvolgere un massimo di tre ragazzi, presso la Casa di Moda Gattinoni.
Ma spendiamo qualche parola sui protagonisti più giovani che accompagnano Giullermo Mariotto.
Stella Jean, giovane stilista di origini Haitiane, è nata e lavora a Roma. La passione di Stella per la moda inizia a realizzarsi sulla passerella quando ha sfilato per la prima volta con l’abito da sposa di Egon von Furstenberg. Il suo stile, con molte riiminiscenze anni ‘50, riflette ed evoca le sue due culture d’appartenenza: quella antica e sognatrice del vecchio continente con la verve moderna del nuovo e danno forma ad una femminilità preziosa e un’armonia equilibrata. Stella Jean crea i suoi abiti saltando il passaggio del disegno, sposando così il pensiero di Madeleine Vionnet per cui è indispensabile drappeggiare e plasmare l’abito direttamente sul corpo: “…avendo il corpo tre dimensioni non ci si può affidare alla carta”. Le collezioni Stella Jean, non sono prodotte in serie ma create da una filiera artigianale specializzata.
Gianni De Benedittis, designer orafo salentino nasce a Nardò (Le) nel 1973, nel 2007 vince il prestigioso concorso Who is on Next? di AltaRoma e VOGUE Italia; nel 2009, a Milano, il Premio delle Arti, Premio della Cultura. Propone un’idea nuova di gioiello concepito come oggetto cinetico che supera l’immobilità della semplice giustapposizione di gemme e metalli preziosi, e si impossessa del dinamismo dell’oggetto, di cui conserva la flessibilità e il movimento. Il suo brand futuroRemoto è un progetto dinamico, una produzione artigianale di elevata qualità, dove la preziosità dell’alta gioielleria incontra il design d’avanguardia. Importanti e preziose le sue collaborazioni con Guillermo Mariotto della Maison Gattinoni, per il quale dal 2009 disegna e crea gioielli per le collezioni alta moda, l’ultima denominata Fugadafermo; con il regista Ferzan Ozpetek, nella creazione dei gioielli per il film Mine vaganti (2010), per l’Aida del 74° Maggio Musicale Fiorentino (2011) e per il film Magnifica Presenza (2012).