La moda spagnola a New York
La moda spagnola cresce continuamente e sceglie la passerella di New York per presentare nuove firme: Ana Locking, Duyos, Juanjo Oliva e Carmen March già presenti a febbraio sulle passerelle di Cibeles Fashion Week di Madrid .
Coinvolti dall’ACME (Asociaciòn Creadores de Moda de España) nel progetto 4 Eyes, un evento digitale, una videosfilata con commento dei capi esposti alla Biblioteca Pubblica di New York. In questo modo ACME intende dare una immagine complessiva della moda spagnola e tornerà con lo stesso progetto a febbraio del 2010 con altri stilisti che intendano presentare sul mercato americano le loro collezioni. Tutto merito del Presidente di ACME Modesto Lomba che, superati i problemi interni, ha evidentemente saputo conquistarsi l’attenzione di Anna Wintour.
Il mercato americano e la Mercedes-Benz New York Fashion Week hanno già accolto altri stilisti spagnoli oramai affermati che vanno dal debutto di Joaquìn Trias, la seconda presentazione di David Delfin e vale per tutti il nome di Custo Barcelona che ha presentato per la dodicesima volta a N.Y, la sua collezione primavera/estate 2010 nella sala più grande del Bryant Park The Tent, davanti a una folla di oltre 1000 fra giornalisti, addetti ai lavori, celebrities e VIP.
E allora celebriamo anche noi questo evento dedicando qualche nota alla collezione di Custo Barcelona.
La nuova collezione primavera/estate 2010 è tutta costruita intorno a due elementi: leggerezza e movimento. I materiali impiegati somigliano più a ricami che tessuti veri e propri e sono stati ricavati attraverso esclusive lavorazioni a traforo, per donare trasparenze eccezionali alle tele. Dietro questa collezione c’è una grande ricerca orientata non solo alla qualità dei materiali, ma anche all’uso di grafiche e colori inediti, che costituiscono il DNA del marchio, e che si rinnovano ad ogni stagione in modo inaspettato, creando abbinamenti cromatici audaci, fantasie psichedeliche e geometrie inconsuete, anche per completi maschili.
Il risultato di questa costante sperimentazione si ritrova in tutto il suo fascino nella nuova linea Lowxury, ovvero il lusso accessibile alla maniera di Custo Barcelona.