La Regione Emilia-Romagna punta sulla formazione
Innovazione e sostenibilità sono termini che vanno affermandosi sempre più in tutti i campi produttivi.
Non è da meno l’ambito della moda che risulta essere fra i maggiori responsabili dell’inquinamento globale. È un dato acquisito come la moda sia responsabile di oltre il 10% di emissioni a livello globale; il settore dell’abbigliamento e delle calzature producano più emissioni di gas serra del trasporto marittimo e dell’aviazione messi insieme; circa il 20% delle acque reflue in tutto il mondo proviene dalla tintura e dal trattamento dei tessuti; meno dell’1% degli indumenti usati viene riciclato e l’87% delle fibre utilizzate o degli indumenti finisce in discarica.
La moda sostenibile si prefigge un approccio innovativo di tutte le tematiche inerenti alla filiera della moda, tenendo conto dei contesti economici e finanziari, materiali ed ecologici, sociali e culturali, che coinvolgono i vari livelli produttivi. Ciò significa tenere sotto controllo una infinità di ambiti che vanno dagli aspetti ecologici dalla produzione delle materie prime, agli aspetti legati al trattamento dei lavoratori, fino allo smaltimento degli scarti e degli invenduti, passando per l’educazione del consumatore a un consumo responsabile.
Tutto ciò rende ragione del moltiplicarsi di iniziative volte alla formazione di quanti impegnati alla produzione di prodotti moda; al tema della sostenibilità che necessariamente si accompagna lo sforzo per rinnovare le procedure già esistenti e l’utilizzo di tecnologie avanzate, dalla digitalizzazione fino all’uso più recente dell’Intelligenza Artificiale.
Presentiamo quindi una di queste iniziative che ha il vantaggio di legarsi a reali necessità del territorio, anche se l’offerta formativa è anche essa legata al territorio.
Protagonista è la Regione Emilia-Romagna che investe economicamente nella formazione di competenze per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile attraverso l’Operazione “Future For Fashion: il sistema moda tra innovazione e sostenibilità”. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus l’offerta formativa intende sostenere e rilanciare il settore moda nel territorio, formando profili con competenze coerenti con la richiesta delle imprese della filiera, che oggi nella Regione conta quasi 15mila imprese e 64mila occupati.
Si tratta di un’offerta gratuita, modulare e interdisciplinare. La Direttrice di ForModena, Francesca Malagoli, al presentare la proposta formativa afferma che “……il sistema moda dell’Emilia Romagna ha necessità di attrarre nuove competenze provenienti da diversi ambiti trasversali, focalizzandole e indirizzandole verso le proprie esigenze professionali.” Il progetto risponde alla domanda di professionalità delle imprese del settore che necessita di competenze aggiornate per rispondere alle sfide poste dalla doppia transizione ecologica e digitale.
La partecipazione è aperta a neolaureati residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico), studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM; neolaureati che hanno conseguito il titolo da non più di 36 mesi, e studenti degli atenei/istituti AFAM con sede in Regione, che potranno iscriversi ad uno o più tra i progetti proposti fino ad un massimo di 480 ore, a cui può aggiungersi la frequenza al Progetto laboratoriale. I corsi sono modulari e interdisciplinari e consentono la costruzione di un percorso personalizzato.
La progettazione di percorsi si focalizza sullo sviluppo di competenze chiave richieste dalle aziende del settore moda (calzatura e abbigliamento) che trasversalmente intersecano tutte le aree della filiera:
Area Creativa: Ideazione e progettazione di capi/prodotti:
Area Manageriale: pianificazione e realizzazione delle fasi produttive, in base alle esigenze commerciali, del marketing e dello stile, con una visione più completa delle potenzialità strumentali dell’azienda e dei possibili mercati.
Area Tecnica: sviluppo di strategie di vendita per aumentare la visibilità e la competitività dell’impresa; ottimizzazione dei processi di innovazione tecnologica, di processo e di prodotto.
Area Green e Digitale: organizzazione e sviluppo del piano aziendale, della qualità dei prodotti, della conformità a determinate norme in materia ambientale e di responsabilità sociale, della sostenibilità nell’ambito della catena di approvvigionamento e del processo produttivo, sviluppo dell’eco-design, software 3D per modellazione, rendering, animazione, 3D Digital Twins per il Fashion
Per iscriversi occorre registrarsi al portale https://www.futureforfashion.it/.
Il calendario dei corsi attivi verrà periodicamente aggiornato e gli utenti registrati potranno accedere al portale con le proprie credenziali ed iscriversi ai nuovi corsi disponibili.