Giallo e grigio: la scelta di Pantone 2021
Il 2021 nuovo di zecca si presenta con una novità -rivelata comunque già da qualche settimana- sulla linea dei colori di tendenza che vedremo nel design e forse anche sulle passerelle nei prossimi mesi.
Pantone, autorità mondiale per quanto riguarda il colore industriale, ogni anno in dicembre indica per creativi del design, architetti, pubblicitari, tessutai, stilisti, ecc., un colore simbolo verso cui orientare le scelte cromatiche.
Dove sta la novità dal momento che questa operazione si ripete da oltre 50 anni? Nel fatto che per il 2021 Pantone ha indicato 2 colori, non uno solo e motiva la scelta con la situazione del momento, la Pandemia da coronavirus: l’accento è posto sul fatto che, in questi mesi, abbiamo imparato che abbiamo bisogno degli altri. “Nessun colore potrebbe cogliere il significato del momento. Ci siamo tutti resi conto che non possiamo affrontare tutto da soli. Abbiamo una profonda comprensione di quanto necessitiamo gli uni degli altri, di sostegno emotivo e di speranza.” ha commentato il vicepresidente del Pantone Color Institute. Come dire che anche ogni colore ha bisogno degli altri colori, quindi due è meglio di uno per un effetto cromatico più significativo che ci ricordi inoltre la nostra fragilità. La scelta è caduta su il giallo “Illuminating” e il grigio “Ultimate Gray”.
Da notare che è la prima volta che il grigio viene scelto come colore dell’anno. Non si tratta quindi di un generico grigio o giallo, ma di tonalità ben precise, catalogate attraverso una numerazione e nominate da Pantone nella sua amplia paletta di colori in modo che la combinazione sia precisa e sortisca un effetto emotivamente efficace. Sempre dalle autorità Pantone viene il commento che si tratta di un “messaggio di felicità supportato da grande forza; la combinazione è ambiziosa e accende la speranza. Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere”. Come dire: sì è vero, stiamo attraversando una epoca grigia, ma il giallo con la sua nota di luminosità ci aiuterà a riacquistare vitalità e speranza.
Il grigio “Ultimate Gray”, è una tonalità di grigio che, come tutti i grigi, definisce una nota di eleganza; inoltre comunica una sensazione di calma, ma anche di forza, e per questo richiama elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo. “Illuminating”, è un giallo brillante, allegro e vivace, una tonalità calda intrisa dell’energia del sole per questo stimola la creatività, trasmette voglia di agire, ci fa sentire attivi e pieni di energia. “Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilenza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana.”
Troverà riscontro nei prossimi mesi, nel mondo fashion, il suggerimento Pantone? Data l’imprevedibilità della moda non siamo in grado di dirlo. Mentre i due colori separati hanno una accoglienza diffusa, il grigio in inverno, il giallo in primavera estate, i due colori combinati meritano uno studio approfondito e una capacità creativa notevole. Nel caso vengano adottati sarà, così lo prevediamo, con lo scostamento dalle tonalità definite da Pantone, non adatte a tutte le mise e a tutti i tessuti.
La proposta per il 2021 sembra una combinazione adatta nel design; per arredamento – lo stacco del giallo su una parete grigia sarà una nota importante-; in genere per l’activewear -dove la vediamo particolarmente adatta a mantenere una nota di eleganza e rigore-; per accessori, scarpe e borse, sciarpe, ecc. Nell’abbigliamento, il sottogiacca o un top giallo per un classico tailleur grigio anche in un bel tessuto principe di Galles sarà una scelta elegante; ben scelta la nota gialla di una sciarpa o del colletto di una camicia che si intravede sotto un capospalla grigio. Per le stagioni appena trascorse abbiamo visto anticipata e ben interpretata la combinazione grigio-giallo in poche occasioni: Cristiano Burani collezione A/I per un completo composto da abito corto giallo e giacca della stessa lunghezza grigia; e Prada collezione P/E 2021 che usa il giallo come piccole note di colore per romperela monotonia del grigio. Ciò non toglie che possano essere possibili eleganti combinazioni di tonalità di giallo e grigio, ma lontani dalla forza di quelle suggerite da Pantone: un esempio è la scelta di Etro dove i due colori sono fortemente smorzati e danno vita una mise estiva sbarazzina ma veramente elegante; altra è quella di MSGM dove lo scostamento dall’originale è meno evidente.
Per ora non ci resta che aspettare prima di poter decretare quale è stato l’impatto sulle prossime collezioni della combinazione proposta dall’azienda americana, però lo ripetiamo i due colori prenderanno probabilmente strade divergenti. Separatamente potrebbero essere due colori che vedremo sulle passerelle dal vivo o virtuali delle prossime stagioni; il giallo in modo speciale perché restituirà luce, energia, voglia di vivere e di fare; e il grigio si potrebbe imporre come colore classico, rassicurante grazie alla forza e solidità che trasmette.