La tradizione sportiva di Perry Ellis
La storia della Perry Ellis International è legata al suo fondatore prematuramente scomparso nel 1986. Mentre collabora presso Miller & Rhoads, Perry Ellis apre in co-proprietà una boutique chiamata A Sunny Day a Richmond. Negli anni 70 dopo un’esperienza presso un’azienda di abbigliamento sportivo viene chiamato dalla Vera Companies per disegnare alcune collezioni, molto apprezzate dalla critica e dalla clientela. Nel 1978 fonda la propria casa di moda di cui sarà direttore e stilista. Le prime collezioni sono dedicate alla moda maschile attraverso la Perry Ellis Menswear Collection, poi la produzione si espande agli accessori, scarpe, profumi e pellicce, nascono altre linee e dagli anni ottanta comprende anche la collezione donna.
Il target del marchio rimane ancora oggi – e dopo la non felice parentesi della direzione creativa di Marc Jacobs-, il pubblico americano di fascia medio-alta che sceglie un abbigliamento sportivo classico.
Per la settimana della Mercedes Benz Fashion Week di NY e sotto la direzione creativa di John Crocco, Perry Ellis presenta una collezione che rispecchia a pieno lo stile del marchio, attingendo al patrimonio tradizionale dell’azienda.
John Crocco afferma di essersi ispirato all’attore regista francese Jacques Tati del film Mon Oncle per costruire la paletta dei colori e giustificare con ironia i pantaloni corti color pesca o la camicia color albicocca.
Ma il bermuda albicocca portato con golf rosso sopra una camicia bianca e tanto di cravatta più che ironico risulta fresco e chic se pensato su una spiaggia della Florida.
Il completo composto da giacca bianca di tessuto lucido, collo a scialle, con un unico bottone su un pantalone a quadri arancio, fondo bianco, camicia bianca, senza cravatta ma con pochette, se al primo sguardo sorprende il gusto europeo, successivamente appare giustificato e ironico per una serata non eccessivamente formale sulla nave da crociera.