Lady D.
C’era una volta una principessa che si chiamava Lady D. Un celebre artista le dedicò una borsa”¦ed è così che ha inizio la nostra favola. Alcuni anni fa infatti, quando il Presidente francese Jacques Chirac e sua moglie si preparavano a ricevere il Principe Carlo e Lady Diana, la signora Chirac si presentò da Dior alla ricerca di un omaggio da offrire alla bellissima principessa del Galles.
La Maison Dior le propose una borsa nuovissima, dotata di bigiotteria placcata in oro pensata appositamente per l’occasione. La principessa ne fu subito conquistata e, non appena possibile, ne comprò esemplari di tutti i colori. Ancora una volta un’ icona femminile di stile ed eleganza diventa simbolo di una borsa destinata a fare la storia della moda.
Ancora oggi infatti la Lady Dior è una delle borse più desiderate dalle donne.
Come molte altre it bag, anche la Lady Dior è stata creata in tantissime varianti di materiale e di colore. La classica trama, che vede incrociarsi rombi e croci, viene proposta sia nella versione piatta che in quella trapuntata, in vernice o in pelle opaca, ma anche in coccodrillo e in pitone. I colori poi sono tantissimi: dai classici nero e bianco, al rosa, argento, oro e viola.
Per il Natale appena trascorso invece, la Lady D si è tinta di rosso acceso e si è presentata sottoforma di bauletto con manici rigidi da portare a mano o sull’ avambraccio, realizzata in pelle d’ agnello e con il tipico motivo a cannage che la contraddistingue.
La particolarità sono i charms in oro con le lettere della Maison attaccati al manico che impreziosiscono ulteriormente questa borsa gioiello.
Proprio la leggendaria Lady ultimamente ha fatto parlare di sé in tutto il mondo grazie al cortometraggio “The lady Noire Affaire”. Questo mini-film dallo stile hitchcockiano diretto da OLiver Dhan, ha come protagonista l’attrice francese Marion Citillard, già in precedenza immortalata da Peter Lindberg nella campagna pubblicitaria di Dior. La trama, dal sapore poliziesco, narra le vicende di una donna misteriosa per le strade di Parigi e in cima alla Torre Eiffel il cui disegno ricorda proprio quello della borsa.
Una curiosità: per tutti quelli che non possono permettersi l’originale ma non vogliono rinunciare al fascino che la Lady D esercita, la Maison ha creato una versione in miniatura che riproduce alla perfezione la forma e il design della nostra amatissima borsa. Essa contiene un illuminante da pochette: in polvere compatta per i punti luce sul viso, e in crema gloss per illuminare le labbra.