Spazio ai giovani stilisti europei
Una nuova iniziativa per giovani designer. Si chiama Play trend il concorso bandito dalla fondazione del Museo del Tessuto di Prato per giovani stilisti di moda europei. L’obiettivo che si propone è quello di portare alla ribalta il potenziale delle nuove generazioni di designer, attraverso la collaborazione con aziende leader del sistema moda italiano.
Il bando si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 33 anni, che dovranno progettare e realizzare un completo per la donna di almeno tre capi, corredato di accessori e realizzato con tessuti e materiali prodotti da aziende del distretto pratese. Il lavoro dovrà ispirarsi al tema “Bauhaus reloaded”, ovvero una proposta di rilettura del movimento artistico fondato nel 1919 da Walter Gropius, che spinse per una nuova modalità di collaborazione tra artisti e artigiani, al fine di sviluppare una progettualità moderna e applicabile alla produzione industriale. Quest’anno, infatti, ricorre il novantesimo anno dalla nascita del Bauhaus, che verrà celebrato in un’importante rassegna di mostre e eventi sia in Europa che negli Stati Uniti (al MoMa di New York).
Il progetto si articola in tre fasi per una durata di circa un anno. Le iscrizioni, gratuite e da farsi on – line, si chiuderanno il 30 aprile. Da oggi al 29 maggio si svolgerà la preselezione, sulla base dei progetti grafici inviati. Saranno individuati otto candidati, i cui nomi verranno resi noti durante Pitti Immagine Uomo 76 (dal 16 al 19 giugno). A metà luglio gli otto partecipanti vivranno un’esperienza creativa collettiva (Fashion Hub) di una settimana, a Prato. I giovani designer lavoreranno insieme, scambiandosi idee ed entrando in contatto con le aziende del settore. Una volta scelti i tessuti con cui elaborare le loro creazioni, torneranno nei loro paesi di origine e prepareranno il loro modello, che dovrà essere pronto entro il 30 novembre e inviato alla Giuria. A dicembre sarà annunciato il vincitore di Play Trend, che riceverà il premio di 3.500 euro (2.000 per il secondo classificato) nel gennaio 2010.
Nell’anno europeo della Creatività e dell’Innovazione, voluto dalla Commissione Europea per promuovere approcci creativi e innovativi in vari campi dell’attività umana e consentire all’UE di rispondere alle sfide che le si prospettano in un mondo globalizzato, il distretto T&A di Prato – attraverso il Museo del Tessuto che ne rappresenta e promuove l’identità culturale – ha deciso di investire sul potenziale innovativo delle nuove leve del design di moda. “E’ un’ottima occasione per mettere in contatto i giovani creativi con le aziende del distretto” – ha affermato il direttore del Museo del Tessuto di Prato, Filippo Guarini – “perché possano approfondire la conoscenza dei materiali e delle tecniche che ne definiscono l’eccellenza, in un’ottica di scambio interculturale”.