L’aria frizzante di Piazza Sempione
Piazza Sempione spalanca le porte di un giardino incantato che non può non stupire nel pieno della metropoli milanese. Come sempre con grande creatività, la maison crea un ambiente fresco per presentare la collezione p/e 2010 che trae ispirazione, questa volta, dalla bellezza della natura. Ecco allora che tra i petali di fiori colorati o le foglie di edera che avvolgono gli appendiabiti, spuntano capi dall’aria fresca, ma al tempo stesso, raffinata e sofisticata.
Le forme e i tagli sono fluidi. Blazer lunghi e corti dalle molteplici interpretazioni femminile o maschile, casual o formale si introducono nel guardaroba. Talvolta abbinati a short stampati oppure, nella versione lunga, vengono proposti con i leggings in jersey. I completi più formali vengono sdrammatizzati con cinture che enfatizzano il punto vita.
Gli abiti sono leggere tuniche, comode e fluide, che lasciano il corpo libero, oppure dalle forme asciutte ed aderenti in jersey o dei tubini in seta. Ai pantaloni lunghi o alla caviglia, viene creato un leggero volume sui fianchi. Altra novità sono le pince sulla vita altissima di pantaloni lunghi, talvolta arricchiti di bretelle. Le gonne sono proposte nella versione corta safari o a portafoglio, particolarmente sfiziose.
La semplicità delle forme viene arricchita dalle stampe e dai colori accesi. Fitte pennellate di colori primari sporcano la linea in juta delle borse o le ampie tuniche in garza di lino bianche. Stampe vistose o più delicate vengono scelte anche per i vestiti o per le camice.
La scelta dei tessuti predilige molto il jacquard, l’organza di seta, il crepe de chine lavato; così come i classici della maison come il popeline di cotone, la seta, il gabardine o il jersey.
Le nuance prevedono tonalità neutre e femminili, nudo, cipria, rosa alle quali si alternano tonalità più accese come il rosso, ad esempio dello spolverino in taffetà o delle maglie, o il melanzana, il turchese e indaco.
Veramente belli gli accessori creati da Piazza Sempione. Dai rami un suggestivo albero si intravedono collane lignee e in bambù dalle forme sferiche, o altre più delicate, che riprendono le forme dei petali. Le borse, ancora capienti o in versione pochette, sono proposte in diversi tessuti: in denim, in juta, in lino o in pelle. Molto belle anche le scarpe in lino, in denim o in juta e i sandali piatti con nastri di cotone.
Piazza Sempione offre decisamente un approccio più rilassato alla vita frenetica della metropoli e del vestirsi. I capi rispecchiano il gusto milanese per una sobria ricchezza e allo stesso tempo attingono ad uno spirito spensierato e rilassato. Caratteristica dominante è la vestibilità dei capi, che pur conservando raffinatezza e glamour vengono incontro alle esigenze di una donna in movimento. Insomma una bella filosofia di vita quella di Piazza Sempione che riesce a portare ancora una volta una ventata di aria fresca in uno scenario metropolitano.