Le calde costruzioni di Blugirl
La nuova collezione Blugirl per l’autunno/inverno 2010/2011 porta in scena una giovane donna romantica e amante dei volumi, dove i ritmi del quotidiano scandiscono una nuova estetica, per un inverno all’insegna del calore, del comfort e di un’eleganza contemporanea.
Il punto di partenza della collezione sono i contrasti e le sovrapposizioni di volume della maglieria, scelta da Anna Molinari “come un filo che annoda i pensieri e costruisce d’incanto la trama dello stile”. E infatti il nuovo trend proposto dalla stilista interpreta nuove creazioni che sostituiscono la tanto amata pelliccia e giocano con l’alternanza di lucentezza e consistenza. Ecco quindi che cappotti, giacche e mantelle in maglia, diventano tridimensionali, grazie a particolari lavorazioni, avvolgendo con scenografica allure abiti in lana ed in fil coupé.
Molto belle anche le ampie cappe in lana, nella delicata tonalità del lilla che come romantiche nuvole sono proposte su abiti di paillettes iridescenti; e ancora le maniche ton su ton dei cappotti rese importanti da dettagli in lana o cashmere.
La palette dei colori è romantica, sui colori della crema, del panna, del lilla.
Ma poi improvvisamente si cambia registro: Anna Molinari propone il total look animalier, che da un nostro punto di vista risulta un po’ troppo carico: abito, guanti, fascia sui capelli, sandali. Bisogna comunque ammettere che la maestria della stilista riesce ad addolcire, attraverso le forme e i dettagli, una stampa per natura decisamente aggressiva, lasciando comunque intravedere un tocco di eleganza.
La silhouette in generale si arricchisce per costruzione: la combinazione di stili, geometrie e textures e la scelta di preziosi dettagli trasformano il daywear, senza soluzione di continuità, in sofisticato luxury-mood.
Anche per la sera la collezione Blugirl propone il “one colour”, solo alcune volte interrotto da stampe animalier dégradé in panna, grigio, nero, alternate ai bagliori lunari del lamè argento. Questa volta l’ effetto finale è molto sofisticato ed elegante.
Gli abitini in total black, si arricchiscono poi con tocchi sparkling di paillette argento, e la sinuosità materica del lamé oro.
L’abito diventa tela per l’arte del vestire e i ricami illuminano il nero più rigoroso ed esaltano sfumature metalliche nei toni del grigio e dell’argento.
Borchie, cristalli, paillettes, jais impreziosiscono come punti luce cardigan ed abiti in maglia con trasparenze di pizzo dalle silhouette fluide o si fanno scintillante trama all’insegna di un décor sofisticato di ispirazione glam-rock
Per gli accessori pochette in lamè oro, argento o in stampa animalier, ma anche shopper in cavallino unito e stampato, in cotone stampa animalier degradè o in stampa cocco. I sandali, sempre in lamè o pelle stampa cocco, sono incrociati in cavallino unito e stampato, con eccentrici plateau in legno e laccati. E poi collane di perle e strass, bracciali in legno e plexi e vistose fasce per capelli in palettes.