Le Chanel
Sono una variante della classica dècollètes.
Il nome lo deriva ancora una volta dalla celebre stilista Coco Chanel attribuendone il merito per aver creato una scarpa rigorosamente bianco/nera coerente con il suo inconfondibile stile, che slanciava la figura rendendola più femminile.
La Chanel è una scarpa elegante con un tacco che può variare e che a seconda dell’occasione ne può cambiare lo stile, la caratteristica che la distingue è la punta chiusa interamente su un davanti abbastanza appuntito mentre la parte posteriore è allacciata solo con un cinturino mostrando un tallone semiscoperto.
Sono perfette per ogni occasione formale che richiama lo stile e l’ eleganza sobria di una scarpa stabile che può andar bene per il giorno ma anche per la sera se ne aumentiamo i centimetri del tacco. La sua eleganza si accentua indossate con un piede nudo senza calze!
La Chanel è un classico che non tramonta negli anni e che può trovare una sola variante nella Chanel aperta sul davanti consigliata soprattutto a una donna più matura.
Oggi la Chanel ha trovato varie interpretazioni con variazioni di colore e disparate allacciature posteriori tuttavia non ne mutano il nome di derivazione bensì esse rappresentano una inconfondibile e precisa tipologia di décolletés.